22 Agosto 2015

“LuinItaly” torna in riva al Lago Maggiore: l’appuntamento è per sabato 29 agosto. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Arrivata alla sesta edizione, torna la kermesse LuinItaly patrocinata dal Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Come negli altri ultimi sabati del mese, a partire da marzo, anche il 29 agosto sono state organizzate numerose iniziative culturali ed artistiche, con i mercatini dei prodotti tradizionali e degli hoobisti, con mostre, musica e le escursioni del CAI di Luino.

"LuinItaly", il prossimo 29 agosto (facebook.com)

“LuinItaly”, il prossimo 29 agosto (facebook.com)

“LuinItaly” torna in riva al Lago Maggiore: l’appuntamento è per sabato 29 agosto. “LuinItaly”, la kermesse luinese che idealmente sta accompagnando Expo Milano 2015 dalle rive del lago Maggiore, ha avuto un crescente successo nel corso di questi mesi. L’evento, che ha attratto residenti della zona, ma soprattutto turisti stranieri (ndr, in aumento rispetto alle estati passate), è cresciuto edizione dopo edizione, offrendo numerose iniziative culturali, con mostre, musica, laboratori per i più piccoli ed escursioni organizzate dal CAI di Luino. Diverse le associazioni che, con la supervisione del Comune di Luino, stanno collaborando e collaboreranno anche nelle prossime edizioni di settembre e di ottobre, che apriranno le porte all’autunno. Nel frattempo, però, c’è ancora tempo per godersi il sole d’agosto e sabato 29 potrebbe essere una buona occasione per assaporare e gustare piatti e prodotti tipici locali passeggiando per le vie del Centro Storico tra arte e musica jazz.

Il programma della sesta edizione di “LuinItaly”. Il primo evento della giornata sarà l’escursione organizzata dal CAI di Luino, “Passeggiata in bici al laghetto di Ferrera”, percorrendo la pista ciclabile. Il ritrovo è alle ore 9.20 in Piazza Libertà. Dalle 9.30 alle 17, invece, a cura dell’Associazione Verbano Express Museo Ferroviario del Verbano, ci sarà “Porte Aperte al Museo Ferroviario del Verbano”, con la mostra-scambio di modelli ferroviari usati (ndr, angolo quinta locale in via Cavour, lato nord della stazione – per informazioni consultare il sito verbanoexpress.it o scrivere alla mail info@verbanoexpress.it). Tra le vie del Centro Storico, come da tradizione, “LuinItaly” inizierà a partire dalle ore 10 con il mercatino dei prodotti tipici del territorio varesino nel Centro Storico di Luino, mentre all’interno della Corte ASPEM verrà allestito il mercatino degli hobbisti. I visitatori potranno così passeggiare tra alcune esposizioni e mostre: l’esposizione in via Felice Cavallotti, “Le vie delle lune”, a cura di Giugi Bassani, e la Mostra Collettiva “Sfumature di Lago” (Evento Facebook), organizzata da “Gli Amici della Cavallotti” all’interno della corte del Colorificio luinese (ndr, per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook de “Gli Amidi della Cavallotti”). Inoltre, sempre a partire dalle ore 10, ci saranno laboratori gratuiti di inglese per bambini, organizzati dalla “Scuola Helen Doron English” nella Corte ASPEM. Ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata all’Archivio “Vittorio Sereni” presso la Biblioteca Civica, accompagnati dalla dottoressa Zanetti e da alcune studentesse dell’ISIS Città di Luino “C. Volontè” (ndr, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30). Dalle ore 15 in poi ci saranno altri laboratori sul riciclo creativo, “Crea il tuo Lago”, sempre organizzati da “Gli Amici della Cavallotti” all’interno della Corte del Colorificio Luinese – studio d’Arte Alchimia. Particolari, poi, dalle 17 alle 22, presso la corte della Cantina Fritta il concerto della “This Armonic Jazz Band” e la passeggiata culturale serale “Incontro al crepuscolo con Vittorio Sereni”, sempre a cura del CAI di Luino, accompagnata dagli interventi dell’ingegner Pierangelo Frigerio. (ndr, ritrovo alle ore 18.15 presso la chiesa di San Pietro in Campagna. Infine, a partire dalle ore 21 la giornata si chiuderà con “Musica in Piazza Libertà”, concerto di band organizzato dalla Pro Loco di Luino, con uno stand gastronomico a partire dalle ore 19.

Per informazioni sulle escursioni ed eventuali adesioni contattare il CAI di Luino al numero 0332 511 101 o scrivere alla mail cailuino@cailuino.it o lo IAT al numero 0332 530 019 o scrivere alla mail iatluino@provincia.va.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127