Luino | 29 Giugno 2026

Luino, sicurezza stradale nelle frazioni? «Sopralluoghi e nuovi interventi allo studio»

Il vicesindaco Casali fa il punto sulle criticità emerse a Creva e in via Don Folli: confronto con i cittadini e opere per rallentare il traffico. «Al lavoro per risolvere i problemi segnalati»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La sicurezza sulle strade delle frazioni è tra le priorità della nuova amministrazione comunale di Luino. Nei giorni scorsi sono stati effettuati sopralluoghi nelle aree che da tempo vengono segnalate dai residenti come più critiche, con l’obiettivo di individuare gli interventi più efficaci per migliorare la viabilità e ridurre i rischi per pedoni e automobilisti.

«C’è grande attenzione da parte nostra e delle forze di polizia per affrontare tutte le problematiche legate alla viabilità. Proprio negli ultimi giorni abbiamo svolto una serie di sopralluoghi insieme all’assessore Paolo Gobbato, concentrandoci in particolare sulle situazioni di Creva e di via Don Folli», spiega il vicesindaco Alessandro Casali.

Tra le zone monitorate figura anche via Don Folli, l’arteria che costeggia il fiume Tresa e conduce verso il distaccamento dei vigili del fuoco dall’ospedale. Qui l’amministrazione ha avviato un confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni e valutare possibili soluzioni in grado di aumentare la sicurezza della circolazione.

«L’obiettivo è quello di realizzare attraversamenti pedonali rialzati e mettere in campo tutti gli accorgimenti possibili per limitare la velocità dei veicoli. È una zona che suscita preoccupazione tra i cittadini per la presenza di abitazioni e di attività commerciali e vogliamo fare tutto il possibile per renderla più sicura», prosegue Casali.

L’amministrazione sottolinea comunque che ogni intervento dovrà tenere conto delle caratteristiche delle singole strade. La conformazione della carreggiata e gli aspetti tecnici potrebbero infatti influenzare la tipologia delle opere che sarà possibile realizzare.

«Non sempre si riesce a fare tutto ciò che si vorrebbe, perché molto dipende dalla conformazione delle strade. Per questo abbiamo deciso di partire dagli incontri con la cittadinanza, ascoltare le esigenze del territorio e capire quali siano le criticità più urgenti. Il confronto avviato su via Don Folli rappresenta un primo passo importante e il nostro intento è quello di realizzare gli interventi nel minor tempo possibile», conclude il vicesindaco.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com