La portineria dell’ospedale di Luino chiusa, con le tende abbassate, senza personale: è quanto mostra in un video pubblicato sui social il dottor Franco Compagnoni – medico, consigliere provinciale e consigliere comunale fresco di delega alla sanità – per sottolineare una situazione che trasmette «un senso di sconforto» e di «decadimento».
Alla base di questa situazione, spiega Compagnoni, c’è una problematica concreta e strutturale: il personale addetto alla portineria è numericamente insufficiente. I portieri in servizio avrebbero accumulato nel tempo un significativo monte di ore straordinarie, di cui risultano ancora creditori, e la copertura dei turni avviene in modo disomogeneo. Ciò genera inevitabilmente disfunzioni organizzative che si riverberano all’esterno, esponendo l’intera struttura a critiche da parte dell’utenza e dei cittadini.
La portineria di un ospedale, sottolinea il medico e consigliere, non è un semplice punto di accoglienza, ma è anche la sede di monitoraggio di alcuni sistemi di allarme interni fondamentali, tra cui quelli relativi a luce, acqua e antincendio. Ecco perché la continuità della presenza ventiquattro ore su ventiquattro non è una mera questione di decoro, ma una necessità funzionale e di sicurezza: «L’ospedale è un presidio – afferma – e un presidio va presidiato».
Ciò che rende la situazione ancora più stridente, evidenzia ancora Compagnoni, è il contrasto con quanto sta accadendo nella stessa struttura, dove si sta procedendo al completamento della Casa di Comunità. Trovarsi di fronte a una portineria buia e abbandonata mentre si portano avanti lavori di sviluppo rappresenta una condizione che il consigliere definisce «schizofrenica», che vede interventi di sistemazione da una parte e di «non cura» dall’altra.
Per tale ragione Compagnoni intende affrontare con determinazione il tema insieme alle parti interessate, «per ovviare a un disservizio che non può essere la normalità», in quello che definisce un «ennesimo tentativo di fare da cerniera sulle questioni fondamentali che devono far mantenere la dignità dell’ospedale di Luino. E la portineria fa parte di questa dignità».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0