(foto da www.varesenoi.it) Detto, fatto: qualche temporale si è abbattuto su alcune zone dell’alto Varesotto nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 maggio, portando con sé, in qualche caso, anche della grandine.
Lo testimonia un video di NaturalMeteo, riportato da VareseNoi, che mostra un fitta grandinata nella zona di Sangiano. Grandine segnalata anche a Laveno Mombello, con strade “imbiancate” dai chicchi.
Nella giornata di oggi, infatti, la Protezione civile di Regione Lombardia aveva emesso un bollettino di allerta meteo relativo anche al territorio dei laghi e delle Prealpi varesine, con codice di rischio arancione per vento forte e giallo per temporali e rischio idrogeologico.
Per la giornata di domani, martedì 12, si prevedono, già in nottata, venti forti dai quadranti settentrionali che coinvolgeranno il comparto alpino, le Prealpi Lariane e Varesine e successivamente, dalle prime ore del mattino, si estenderanno anche alla fascia prealpina centro orientale e a tutto il settore di Pianura e Appennino.
Da metà pomeriggio i venti inizieranno a diminuire di intensità, con un calo più sensibile in pianura nelle ore tardo pomeridiane, in serata in calo anche in montagna. Si prevedono raffiche che, anche alle quote collinari (indicativamente a partire da 400-600 metri di quota), potranno arrivare fino a 80-90 km/h, in particolare tra la mattina e il primo pomeriggio. Sui settori alpini e prealpini centro orientali non si escludono eventi temporanei di raffica superiori a 80 km/h, ma più probabili a quote attorno a 1500 metri.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0