Bedero Valcuvia | 20 Marzo 2026

Ordigno bellico ritrovato a Bedero Valcuvia, intervenuti gli artificieri

Ieri pomeriggio il ritrovamento del residuato bellico in un prato all’ingresso del paese, che ha fatto scattare l’intervento delle autorità. Questa mattina è stato fatto brillare in sicurezza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 19 marzo, un ordigno probabilmente risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto a Bedero Valcuvia, in un’area situata all’ingresso del paese.

Il ritrovamento ha immediatamente messo in moto la macchina delle autorità competenti, dando avvio a una serie di operazioni di messa in sicurezza che si sono protratte fino a questa mattina.

Ricevuta la segnalazione, infatti, i carabinieri della Stazione di Lavena Ponte Tresa sono intervenuti sul posto provvedendo a presidiare l’area e a isolarla. Allertati anche il sindaco e il Gruppo Artificieri Antisabotaggio di Milano. Questi ultimi, giunti da Milano questa mattina, hanno effettuato una valutazione dell’ordigno e hanno quindi proceduto a farlo brillare in un’area idonea.

Appena un mese fa, un altro ordigno era stato ritrovato a Luino, lungo la strada del Cucco: anche in questo caso l’intervento degli artificieri era stato essenziale per rimuovere il residuo bellico in sicurezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com