Malpensa | 19 Agosto 2023

Intercettati a Malpensa 1200 chili di artifici pirotecnici illegali

Sequestrati, grazie all’intervento degli artificieri della Polizia di Frontiera in servizio all’aeroporto, oltre 21mila artifici dall’elevatissimo potere esplosivo e dunque molto pericolosi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oltre quattrocentomila passeggeri in partenza e in arrivo, ma anche tonnellate di merci movimentate nella Cargo City di Malpensa.

Proprio qui l’applicazione delle misure di sicurezza previste ha consentito alla Polizia di Stato in servizio presso l’aeroporto di impedire un pericoloso traffico illecito di materiale esplosivo e di far scattare una importante operazione di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

È stato, infatti, intercettato e posto sotto sequestro un enorme quantitativo di articoli pirotecnici, pari a circa 1.200 chili, destinati illegalmente al mercato europeo e spediti nella totale assenza delle previste autorizzazioni e prescrizioni di sicurezza.

L’intervento degli Artificieri della Polizia di Frontiera ha consentito di identificare e classificare i prodotti e di ripristinare le condizioni di sicurezza.

I 21.600 artifizi sequestrati, particolarmente pericolosi per l’elevatissimo potere esplosivo dato dalle particolari caratteristiche della polvere contenuta, rientrano nella categoria più a rischio e per questo il loro utilizzo è riservato a personale tecnico, altamente specializzato e munito di idoneo titolo di polizia.

I primi accertamenti sulla filiera di trasporto e produzione hanno permesso di risalire ad una nota azienda del centro Italia cui era già stata revocata la licenza da parte delle competenti autorità prefettizie a causa della inosservanza delle disposizioni di legge vigenti.

L’imponente sequestro ha provocato un duro colpo al mercato illegale degli artifizi pirotecnici, evidentemente dinamico anche al di fuori delle tradizionali festività di fine anno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com