Buone notizie per Agra: il Giro del Sole si prepara a cambiare volto grazie a un importante investimento destinato alla cura e alla valorizzazione del bosco. Il Comune ha ottenuto un contributo di 282.869,93 euro nell’ambito del bando regionale dedicato alla prevenzione dei danni alle foreste.
Il progetto, che aveva presentato una richiesta di finanziamento pari a 299.995,07 euro, è stato ammesso con un punteggio di 83 punti. Le risorse arrivano dal piano di sviluppo rurale legato alla programmazione europea 2023-2027 e sono destinate a interventi concreti sul territorio.
In particolare, i lavori riguarderanno la pulizia del bosco, la gestione della vegetazione e la messa in sicurezza delle aree lungo il percorso del Giro del Sole. L’obiettivo è ridurre il rischio di incendi e situazioni di degrado, oltre a prevenire possibili criticità legate al dissesto idrogeologico.
L’intervento si inserisce in un quadro più ampio che, a livello regionale, ha visto 224 domande presentate e 186 progetti finanziati per un totale di oltre 29 milioni di euro. Un investimento significativo per la tutela del patrimonio forestale lombardo.
«Per tutta la nostra comunità si tratta di un passo importante verso la valorizzazione di uno dei nostri luoghi simbolo. Il Giro del Sole, conosciuto per i suoi scorci panoramici e per la forte identità naturalistica, potrà così contare su un bosco più curato, sicuro e fruibile per residenti e visitatori», commenta il sindaco Luca Baglioni.
«Non solo saranno tagliate, in modo ragionato, le ceppaie del versante e le piante vecchie e secche – conclude il primo cittadino -, ma saranno effettuate opere di manutenzione anche in ottica antincendio e di valorizzazione del bosco in termini turistico-fruitivi. Un altro obiettivo è quello di ridurre la portata di piante lungo il versante, evitando che tutte le parti secche scendano a valle e vadano a finire nel Giona durante la alluvioni, causando disagi e problemi, e per favorire il ripristino di punti di vista e belvedere come quello della Ganna».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0