Valganna | 19 Febbraio 2026

Valganna, scontro all’alba sulla statale 233: sei persone coinvolte

Impatto tra veicoli nel tratto fra San Gemolo e Ganna: mobilitati sanitari, vigili del fuoco e carabinieri. Circolazione paralizzata e bus fermi da e verso l’alto Varesotto. Diversi i feriti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un incidente stradale si è verificato poco prima delle 6.40 di questa mattina, giovedì 19 febbraio, lungo la statale 233 della Valganna. Secondo quanto riferito, tre veicoli, una Citroen, una Tesla e una Ford Puma, si sono scontrati nel tratto compreso tra la località San Gemolo e Ganna, provocando l’immediata attivazione della macchina dei soccorsi.

Sul posto sono intervenute tre ambulanze e due automediche, giunte in codice rosso, indice di massima urgenza. Presenti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese e i carabinieri della Compagnia di Luino, impegnati nella gestione dell’emergenza e nella messa in sicurezza dell’area interessata dallo schianto.

Al momento non è noto il numero esatto delle persone coinvolte nell’impatto né quali siano le loro condizioni. In totale vi sono sei feriti, tra cui una 32enne, una 42enne, una bambina di 5 anni, un 88enne ed una donna di 70 anni. Dopo le operazioni di soccorso, i due anziani, a bordo della Citroen, sono stati trasportati a Varese in codice giallo.

Pesanti le ripercussioni sulla viabilità. Sulla 233 si sono registrate lunghe code e traffico molto difficoltoso in entrambe le direzioni nel tratto tra San Gemolo e Ganna. In tilt anche il servizio di trasporto pubblico: bus fermi e rallentamenti per le linee di Autolinee Varesine che collegano Varese con i comuni dell’alto Varesotto. La situazione è andata via via migliorando intorno alle 8.30.

Inoltre, in questi minuti, si segnala un altro incidente poco prima nella rotonda di Rancio Valcuvia verso Cuveglio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127