Si terranno domenica 24 e lunedì 25 maggio le prossime elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario, tra cui 15 capoluoghi di provincia. A comunicarlo è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha informato il Consiglio dei ministri in merito all’individuazione delle date per la tornata primaverile.
Il provvedimento riguarda anche quattro realtà dell’Alto Varesotto: Gemonio, Laveno Mombello, Luino e Masciago Primo, chiamate a rinnovare i propri organi amministrativi. Per questi Comuni si aprirà dunque una fase centrale della vita istituzionale, con l’elezione del primo cittadino e del nuovo consiglio.
Secondo quanto riportato nel comunicato finale del Cdm, l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 giugno. La doppia data interesserà i centri in cui nessun candidato avrà raggiunto la maggioranza richiesta al primo turno.
La decisione è stata assunta nel corso della riunione del Consiglio dei ministri di ieri pomeriggio, durante la quale è stato affrontato anche il nuovo decreto bollette con misure di sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione. Per Gemonio, Laveno Mombello, Luino e Masciago Primo si apre quindi il percorso che condurrà alla scelta dei nuovi rappresentanti locali, in un appuntamento che interesserà l’intero territorio dell’Alto Varesotto.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0