Alto Varesotto | 19 Febbraio 2026

Alto Varesotto, pioggia e neve fino a 600 metri: da domani vento e clima mite

Precipitazioni diffuse tra valli e rilievi con accumuli in quota; in arrivo correnti settentrionali e aumento delle temperature nei prossimi giorni su tutto il territorio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una veloce perturbazione ha interessato nelle ultime ore l’Alto Varesotto, portando pioggia nei fondovalle e neve a partire dai 600 metri. Dalla Valganna alla Valmarchirolo e alla Val Veddasca, fino alle aree collinari e montane del territorio, il peggioramento ha determinato un risveglio grigio e bagnato, con la dama bianca comparsa progressivamente sui rilievi.

Le precipitazioni sono diffuse nella mattina di oggi, giovedì 19 febbraio, con fenomeni più consistenti in quota. Sulle cime del Campo dei Fiori gli accumuli potranno superare i 10 centimetri, mentre alcuni centimetri di neve sono attesi anche sulle alture circostanti. Nel corso del pomeriggio è previsto un graduale esaurimento dei fenomeni a partire dai settori occidentali, con schiarite in estensione verso sera.

Con l’allontanamento della perturbazione è atteso l’ingresso di venti secchi da Nord, che interesseranno in modo particolare le zone montane e pedemontane. Le raffiche potranno risultare sostenute sui rilievi, mentre nelle aree più basse si manifesteranno episodi di favonio. Il quadro atmosferico tenderà quindi a stabilizzarsi grazie al progressivo aumento della pressione sul Mediterraneo occidentale.

Da domani il tempo sarà in netto miglioramento su tutta la provincia di Varese. Dopo eventuali residui addensamenti al mattino, il cielo diventerà in prevalenza sereno. Il rinforzo delle correnti settentrionali favorirà un sensibile rialzo termico, con temperature massime comprese tra i 15 e i 18 gradi. Sabato si presenterà generalmente soleggiato, salvo qualche passaggio nuvoloso lungo le creste di confine, mentre tra domenica e lunedì prevarranno condizioni stabili e molto miti, con valori diurni spesso superiori ai 15 gradi.

Il territorio dell’Alto Varesotto si prepara dunque a lasciarsi alle spalle l’episodio instabile di queste ore per entrare in una fase più asciutta e decisamente più temperata, caratterizzata da sole prevalente e ventilazione settentrionale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127