Luino | 17 Febbraio 2026

Luino, a Palazzo Verbania un incontro sul referendum sulla giustizia

Giovedì 19 febbraio si terrà l’incontro a ingresso libero promosso dal candidato sindaco della lista “La nostra Luino” Marco Massarenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Giovedì 19 febbraio alle 20.45, a Palazzo Verbania, a Luino, si terrà l’incontro dal titolo Verso il referendum costituzionale, promosso dal candidato sindaco della lista “La nostra Luino” Marco Massarenti.

Al centro della serata ci sarà il referendum sulla giustizia in programma il 22 e 23 marzo, un appuntamento che chiamerà i cittadini a esprimersi sulla riforma che modifica l’assetto della magistratura e il funzionamento del sistema giudiziario: in particolare, la riforma riguarda temi come la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti (giudici e pubblici ministeri), la composizione e il ruolo dell’organo di autogoverno della magistratura.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un momento di approfondimento e confronto, cercando di chiarire dubbi e rispondere alle domande del pubblico in modo semplice e diretto. Interverranno: la dottoressa Marialina Contaldo, sostituto procuratore del Tribunale di Varese, la dottoressa Giulia Grillo, sostituto procuratore del Tribunale di Busto Arsizio, l’onorevole luinese e avvocato Andrea Pellicini e l’avvocato Luca Marsico.

A moderare la serata sarà il giornalista de La Prealpina Pasquale Martinoli, che guiderà il dialogo tra i relatori e accompagnerà il dibattito con il pubblico. L’incontro è aperto a tutti e l’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127