Brusimpiano | 6 Febbraio 2026

Da Brusimpiano a San Siro: Micaela protagonista alla Cerimonia di apertura di Milano-Cortina

La giovane performer classe 2001, cresciuta sul territorio, sarà nel gruppo “Armonia” della coreografia finale all'inaugurazione dei Giochi Invernali, dopo mesi di prove intense. «Emozione bellissima»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un po’ di Brusimpiano salirà sul palcoscenico mondiale delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura, in programma allo stadio San Siro questa sera, ci sarà infatti Micaela Ianiro, artista poliedrica di 24 anni, selezionata come ballerina ufficiale per il gran finale dello spettacolo inaugurale.

Musical performer, cantante, attrice e ballerina, Micaela è nata nel 2001 e ha trascorso l’infanzia a Brusimpiano, frequentando le scuole elementari in paese e le medie a Porto Ceresio. Il percorso formativo è poi proseguito a Varese, dove ha scelto il liceo musicale, per arrivare successivamente a Milano, città in cui si è trasferita nel luglio scorso per dedicarsi completamente alla carriera artistica.

«Vivo di questo, mi propongo e sostengo audizioni in base a quello che cercano», racconta Micaela, ripercorrendo il momento in cui, a settembre, ha deciso di partecipare ai casting per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici. «Cercavano ballerini e ho pensato di provarci».

Dopo alcune settimane è arrivata la conferma ufficiale. «Ho ricevuto una mail con le congratulazioni – spiega -. A dicembre è iniziato il percorso con le Olimpiadi e sono stata selezionata per il gruppo “Armonia”, quello del gran finale. Ero felicissima».

Le prove hanno preso il via il 17 dicembre, con un impegno quotidiano intenso e strutturato. «Ci hanno spiegato tutto il progetto, mostrato i costumi e l’effetto che dovrà arrivare al pubblico», racconta ancora Micaela. La coreografia conclusiva durerà circa dieci minuti e rappresenterà l’atto finale della cerimonia.

Il lavoro si svolge in un contesto internazionale. «I coreografi principali sono stranieri e tutta la produzione è in inglese: avvisi, spiegazioni, prove – sottolinea -. È stato come essere catapultata in un mondo parallelo». Un aspetto che la performer apprezza particolarmente, anche per le prospettive future. «Amo la lingua inglese e mi piacerebbe lavorare all’estero, a Londra o a Broadway».

Le sessioni di prova durano tra le quattro e le cinque ore, in una vera e propria full immersion curata nei minimi dettagli. Il quartier generale è stato allestito al Parco dei Capitani, trasformato in un villaggio dedicato, con spazi prova strutturati in scala reale. «Colori, musica, costumi: tutto è studiato con precisione», spiega.

Dal primo febbraio il lavoro si è spostato interamente a San Siro, dove il cast prova quotidianamente sul palco reale della Cerimonia di Apertura. Il 4 febbraio è prevista anche una prova generale con un pubblico esterno su invito. «È tutto magico e un po’ assurdo», confida Micaela. «Ero già stata a San Siro come corista di Blanco, ma questa è un’altra emozione. Devo entrare nell’ottica della diretta mondiale e non vedo l’ora. Lo rifarei tutti i giorni».

Un percorso di studio e lavoro che ha trovato una tappa importante nel 2024, con il diploma e la laurea alla Scuola del Teatro Musicale Arcimboldi, e che ora conduce una giovane artista del territorio a vivere uno degli eventi più seguiti al mondo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127