Luino | 19 Dicembre 2025

Luino celebra la “Festa del Tartufo”, profumi e tradizione in via Sereni

La Nuova Pro Loco Città di Luino, domenica 21 dicembre, organizza la seconda edizione della manifestazione dedicata al tartufo, con cucina, artigiani locali e dimostrazioni del trifulau

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il rinvio per maltempo, domenica 21 dicembre, dalle 9 alle 18, via Sereni a Luino si trasformerà in un percorso di sapori e profumi grazie alla Festa del Tartufo, evento promosso dalla Nuova Pro Loco Città di Luino. La giornata, giunta alla seconda edizione, nasce per celebrare le eccellenze del territorio e i prodotti artigianali che raccontano la tradizione gastronomica legata al prezioso fungo.

Lungo la via saranno presenti produttori e artigiani locali, che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire e degustare prodotti tipici a base di tartufo. Momenti di intrattenimento e approfondimento arricchiranno la manifestazione, rendendola un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola e delle specialità autunnali.

Alle 11.00 e alle 16.00 si terranno due dimostrazioni della ricerca del tartufo con i cani del trifulau, un’esperienza unica per comprendere da vicino la maestria e il legame tra uomo e animale nella ricerca di uno dei prodotti più ricercati della stagione. A seguire, alle 16.30, si svolgerà la tradizionale asta del tartufo, momento atteso che coinvolge pubblico e appassionati.

«La Festa del Tartufo rappresenta un’occasione per vivere un’intera giornata tra profumi, tradizione e convivialità, valorizzando ancora una volta il legame tra Luino e i suoi sapori d’autunno», commenta Margherita Romano, la giovane presidentessa della Nuova Pro loco Città di Luino.

«Sotto le feste siamo sempre tutti a cercare gli ultimi regali da fare  – conclude Romano -. Ci pensiamo noi ad aiutarvi a trovare idee regalo last minute, vi riproponiamo la Festa del Tartufo e i Mercatini di Natale. Il 21 dicembre a Luino in piazza Garibaldi e Via Comi, fateci un salto e vedrete che un regalino ci scappa sempre».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com