Un incontro ufficiale si è svolto ieri in Comune, dove i tre nuovi Carabinieri sono stati accolti dal sindaco Enrico Bianchi e dal comandante della Stazione di Luino Roberto Notturno. Un momento significativo per il territorio, che ha potuto conoscere da vicino i giovani militari appena giunti in città per iniziare il loro primo incarico operativo.
Nel corso delle ultime settimane, infatti, presso la Stazione Carabinieri di Luino sono arrivati tre nuovi militari provenienti dai reparti di istruzione, al termine del loro percorso formativo. Si tratta del loro primo incarico, che non va a potenziare l’organico locale ma sostituisce tre Carabinieri recentemente trasferiti in altre sedi.
I nuovi arrivati sono il Carabiniere Emilio Marciano, 21 anni, originario di Agropoli in provincia di Salerno, il Carabiniere Denise Fiandaca, proveniente da Mazzarino, nel Nisseno, e il Carabiniere Stefania Sandu, arrivata da Mathi, in provincia di Torino. Tre profili giovani, motivati e pronti a inserirsi nel contesto operativo dell’Alto Varesotto.
Tra loro spicca il percorso del Carabiniere Stefania Sandu, salita alla ribalta nei giorni scorsi poiché, durante la presentazione dei nuovi arrivi al Prefetto di Varese, è emerso che anche suo fratello è stato destinato alla provincia, entrando in servizio alla Stazione dell’aeroporto di Malpensa. Un doppio ingresso che ha attirato curiosità e simpatia. La giovane militare vanta inoltre un passato sportivo di livello, essendo stata campionessa italiana di judo nella sua categoria e due volte campionessa regionale.
A margine dell’incontro, il sindaco Enrico Bianchi ha rivolto un messaggio di accoglienza ai tre giovani militari: «Benvenuti ai tre giovani Carabinieri che hanno iniziato il loro cammino al servizio della nostra città. Con il vostro entusiasmo, il vostro coraggio e la scelta di dedicarvi al bene comune, portate nuova forza e nuova speranza alla nostra comunità. Che questo sia l’inizio di un percorso ricco di orgoglio, crescita e stima reciproca. Grazie per essere qui, pronti a proteggere e a custodire ciò che abbiamo di più caro».
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0