Dumenza | 22 Settembre 2025

Dumenza, rilasciata nel bosco una giovane volpe: ritorno in libertà dopo la riabilitazione

Un esemplare di volpe, soccorso due mesi e mezzo fa e riabilitato al Cras di Vanzago, è stato liberato nel suo habitat naturale grazie al coordinamento della Polizia Provinciale e del Comune

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel fine settimana appena trascorso a Dumenza si è conclusa con successo un’operazione di tutela ambientale che ha visto protagonista una giovane volpe. L’animale era stato recuperato circa due mesi e mezzo fa, lo scorso 7 luglio, in seguito a una segnalazione giunta al Comune, e affidato alle cure specialistiche del Cras del WWF di Vanzago, centro di eccellenza per la riabilitazione della fauna selvatica.

Il ritrovamento e la prima fase di soccorso sono stati gestiti in stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale di Dumenza, il veterinario Lorenzo Fumagalli, incaricato dalla Polizia provinciale ed esperto nella cura dei selvatici, e gli operatori della Polizia Provinciale del settore ittico venatorio. A seguito della segnalazione, l’animale è stato preso in carico per ricevere le attenzioni mediche necessarie, con l’obiettivo di garantirne il futuro reinserimento nel proprio ambiente naturale.

Durante il periodo trascorso al Cras di Vanzago, la giovane volpe ha seguito un percorso di riabilitazione e recupero fondamentale per riacquisire autonomia e capacità di sopravvivenza. Terminata questa fase, sotto la supervisione del responsabile della Polizia provinciale ittico venatoria Francesco Miglierina e con il supporto del veterinario Fumagalli e dell’amministrazione comunale rappresentata da Andrea Piazzoli, è stato organizzato il rilascio nel territorio d’origine.

«Il ritorno della volpe al proprio habitat di appartenenza rappresenta non solo la conclusione di un intervento ben coordinato, ma anche un esempio concreto di salvaguardia della fauna selvatica. Grazie all’impegno congiunto di istituzioni, veterinari e centri di recupero, è stato possibile ridare libertà a un animale che oggi può tornare a popolare i boschi di Dumenza, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio naturale», conclude l’assessore Piazzoli.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com