Porto Ceresio | 11 Settembre 2025

A Porto Ceresio tutto pronto per la “Festa del SS. Nome di Maria”

Da oggi a domenica in programma momenti di preghiera e celebrazioni. Il culmine sarà la tradizionale processione delle barche sul lago, sabato sera, seguita dai fuochi d'artificio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A Porto Ceresio torna l’atteso appuntamento con la Festa del SS. Nome di Maria, tradizione che ogni anno richiama fedeli e visitatori sulle rive del lago.

L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio, si svolgerà da giovedì 11 a domenica 14 settembre, con un programma che intreccia momenti di raccoglimento religioso e iniziative di comunità.

La festa prenderà il via oggi, giovedì 11, giornata dedicata in particolare al sacramento della riconciliazione. Alle ore 15.00 sono previste le confessioni per i ragazzi, seguite alle 17.00 dal rosario meditato. La giornata si chiuderà alle 20.45 con le confessioni per gli adulti, creando così un primo momento di spiritualità condivisa.

Il programma proseguirà domani, venerdì 12, con una serata di meditazione in musica. Dalle 20.30 il pubblico potrà assistere a un suggestivo incontro di preghiera arricchito da canti e melodie mariane: protagonisti saranno i musicisti Alfredo Scogna e Roberto Quadroni, accompagnati dal coro “San Daniele Comboni” e dal coretto “Note Azzurre”.

Il momento più atteso arriverà sabato 13 settembre, quando alle 20.30 prenderà avvio la tradizionale processione delle barche illuminate con la statua della Madonna, in partenza da Selvapiana. Dopo la benedizione presso il pontile di piazza Bossi, la processione si dirigerà verso la chiesa, accompagnata dalla Banda di Cavagnano e presieduta da don Simone Bernasconi, rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli di Morbio Inferiore. La serata si concluderà in grande stile con lo spettacolo pirotecnico previsto alle ore 23.00, organizzato dal Comune e dalla Pro loco, che illuminerà di colori il cielo sopra il lago.

Domenica 14, infine, sarà il giorno della solennità liturgica: alle 10.00 verrà celebrata la messa solenne, culmine religioso della festa e occasione di ringraziamento per la comunità. I dettagli dell’intero programma sono disponibili sulla locandina in gallery.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com