(Elisa Petrocelli, dal sito www.varesenoi.it) Un simbolo per non dimenticare. È stata inaugurata oggi pomeriggio, nella sede della Cooperativa Di Biumo Inferiore e Belforte, in viale Belforte, la “Meridiana della Liberazione”, un’opera per ricordare in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Dal titolo “Sempre in tempo per la Resistenza”, è stata voluta dalla Cooperativa dei due quartieri e dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) – Comitato Provinciale di Varese e realizzata dall’artista Francesco Baggio.
«Oggi presentiamo un’opera che ci indica che la Memoria è sempre necessaria – ha dichiarato il Prefetto Salvatore Pasquariello – Il titolo scelto, poi, ci invita a riflettere e ci ricorda che la Memoria è un insieme di valori che i partigiani hanno portato avanti e che tocca a noi, oggi, proteggere. La libertà e la democrazia non sono beni scontati che dobbiamo difendere. Che la meridiana ci ricordi che è sempre tempo di Resistenza».
«Spesso si sente parlare di Anpi come associazione che fa solo commemorazioni, – ha proseguito Ester Maria De Tomasi, presidente Anpi provinciale Varese – ma il nostro lavoro prioritario è portare nelle scuole la Memoria e contestualizzarla con eventi e progetti. A settembre ne partiranno altri con diverse scuole del territorio e ne stiamo progettando altri. Anpi non dimentica e non fa dimenticare».
«Come cooperativa da sempre ospitiamo l’Anpi – ha detto Fabrizio Mirabelli, presidente Cooperativa Di Biumo Inferiore e Belforte – Quando questo ci ha chiesto di poter creare una meridiana sulla facciata della sede, abbiamo accolto subito la proposta. Se dobbiamo trarre un insegnamento dal passato, è che non possiamo restare indifferenti al passato, al presente e al futuro».
«Sono un medico e da trent’anni mi occupo anche di gnomonica, ossia la disciplina volta a creare orologi solari – ha continuato Francesco Baggio, autore della meridiana – Il motto all’interno dell’opera è “ore all’alba di domani”, presente sempre nelle meridiane, che indica quanto tempo manca alla luce di domani. I tulipani, invece, rappresentano gli ideali e la tenacia, mentre le rondini mi ricordano la fragilità. La Memoria deve essere sempre tenuta a mente, se no si perdono i valori».
A seguire, è stato presentato il filmato “Mauthausen 20 luglio 2025”, un video che testimonia il viaggio a Mauthausen, finanziato dall’Anpi provinciale di Varese e di Luino, fatto da due ragazzi vincitori del concorso indetto dagli stessi Anpi.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0