Luino | 6 Agosto 2025

Da Luino a Roma in 40 per il Giubileo dei Giovani: «Esperienza unica, grande gioia»

Giornate ricche di emozioni, dalla prima tappa a Loreto fino alla veglia e alla messa con Papa Leone XIV sulla spianata di Tor Vergata. Il racconto dei ragazzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il cuore ancora carico di emozioni, di gioia, di bellezza: è quello dei giovani di Luino che sono appena rientrati da Roma dopo aver vissuto l’esperienza del Giubileo dei Giovani insieme a un milione di ragazzi e ragazze provenienti da ogni angolo del mondo.

Una quarantina quelli che sono partiti alla volta della capitale, insieme a un piccolo gruppo di giovani di Casciago, accompagnati da don Giuseppe Cadonà, per vivere quattro giornate intense, culminate nella veglia e nella messa di sabato 2 e domenica 3 agosto a Tor Vergata con Papa Leone XIV.

Venticinque anni dopo il grande incontro con San Giovanni Paolo II, che fu sempre in occasione del Giubileo, e sempre a Tor Vergata, in questo anno giubilare dedicato alla speranza i giovani cattolici di tutto il mondo hanno quindi potuto vivere un altro appuntamento memorabile fatto di cammino, condivisione, preghiera, amicizie e tanta gratitudine.

Proprio la gratitudine, infatti, è il sentimento principale che accomuna i ragazzi luinesi, ora di nuovo a casa, dopo l’esperienza partita in realtà da Loreto, scelta come prima tappa di questo percorso verso la Giornata Mondiale della Gioventù. Qui, la visita al Santuario della Santa Casa e l’incontro con il vescovo Fabio Dal Cin hanno dato avvio al viaggio attraverso le tre parole che l’arcivescovo ha “consegnato” loro come suggerimento per vivere al meglio: ascoltarsi, fidarsi e rischiare.

Tre inviti che hanno accompagnato i giovani fino a Roma, dove si sono immersi fin da subito nel clima di grande festa che animava la città, pullulante di gente in ogni angolo. Una visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina ha preceduto il loro mettersi in cammino attraverso le strade della capitale per raggiungere la basilica di San Paolo Fuori Le Mura, dove tutti i ragazzi e le ragazze della Lombardia si sono ritrovati per una veglia di preghiera con testimonianze e interventi dei vescovi della regione.

Dopo il pernottamento a Santa Maria del Soccorso, nel quartiere periferico del Collatino, il gruppo di luinesi si è poi messo nuovamente in cammino, questa volta per raggiungere la spianata di Tor Vergata: «Abbiamo camminato per parecchie ore per trovare un posto – raccontano – Ma la veglia con il Papa è stato un momento davvero forte ed emozionante, non solo per il gran numero di persone presenti, ma anche per la capacità di vivere la preghiera tutti insieme, in particolare l’adorazione eucaristica». Così come la messa, domenica mattina: una celebrazione che ha trasmesso gioia e solennità a tutti, regalando ancora una volta a tutti i giovani presenti istanti preziosi per la loro vita di fede.

«Siamo grati per il dono di aver visto il Papa, che ci è passato vicino nonostante l’altare fosse lontanissimo da noi – concludono i ragazzi – Quella che abbiamo vissuto è stata senza dubbio un’esperienza ricca di frutti, che ci ha dato una dimensione della Chiesa universale molto ricca e molto bella, molto variegata, ma con alla base l’idea che ciascuno debba prendere in mano la propria vita e farne qualcosa di grande. La speranza, che è il tema del Giubileo, non è sperare qualcosa che arriva, ma è la fiducia, un affidarsi: questo è stato un punto centrale di questi giorni di riflessione. Siamo partiti dal “sì” di Maria a Loreto per arrivare qui, alla presenza di papa Leone, con una Chiesa fatta di tanti volti e tante storie accomunate dalla fede: è stato un momento bellissimo e unico».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com