Luino | 30 Maggio 2025

Slalom Luino-Montegrino al via, pronti ad accendere i motori: ecco tutte le novità

Slalom promosso nel Trofeo d’Italia ACI Sport. Domenica sfida tra big e storiche, con partenza in salita, 13 barriere con birillo e 3 manche spettacolari sui 3.680 metri del nuovo percorso

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Foto Maiocchi, edizione 2024) Ormai ci siamo: la Luino-Montegrino è al decollo! E’ terza edizione organizzata da Automobile Club Varese, prime se ne disputarono ben 18 edizioni, alcune tricolori. L’evento è in crescita: allungato il tracciato di 700 metri con tre nuove “tagliole” in zona partenza. Iscritti lievitati del 30 per cento in un anno: raggiunta quota 62 auto, di cui una dozzina di alto livello tecnologico.

Promozione di ACI Sport che ha inserito lo slalom luinese al rango del Trofeo d’Italia, il tricolore cadetto: a fine stagione i migliori piloti della penisola si contendono il titolo nella finale a Fasano, nel Barese.

Domani, dalle ore 15 alle 19, in via Gorizia a Luino, le verifiche sportive e tecniche: è l’occasione per gli appassionati per dialogare con i preparatori e curiosare tra motori e carrozzerie alleggerite. Domenica motori allo spasimo nelle tre manche in salita lungo i 3680 metri rallentati da 13 barriere con birillo: se un’auto lo abbatte, al pilota penalità di 10”.

La giornata festiva si apre con il briefing alle 9.30 con il direttore di gara Dante Banchio. Ricognizione alle 10.30 e la prima delle tre salite scatta alle 11.30 con il gruppo Ufficiali di gara dell’ACI Varese schierato per garantire la massima sicurezza.

Pilota da battere è il campione del nord Italia, Davide Piotti: il tornitore di Morazzone, su Osella –Bmw da 300 cavalli, ha vinto domenica la Bagnasco-Battifollo, nel Cuneese. A Luino lui teme l’assalto del proto di Damiano Furnari, delle monoposto con motore motociclistico di “Bomberos”, Ivan e Loris Cocino e di Kilian Cremona con il Planet Kart Cross. Temibili gli specialisti ticinesi Christian Bralla (Fiat X1/9) e Aramis Cereghetti (Bmw M5), come pure il torinese Palmiro Strizzi con il leggero Smart Roadster e il milanese Marco Riboni con una Fiat 127 ultrapotente.

Aprono le partenze le storiche: la Fiat 500 “bombata” di Nino Oddo, le Peugeot 205 di Mario Bolognesi e Davide Sartoris e Bmw 325 di Ulisse Bardelli. La coppa femminile è contesa dalle varesine Rita Sammartino su Legend Car e Rebecca Fortunato con Peugeot 106 1600.

Tante le auto da rally con piloti locali: due Skoda Fabia di Ale Ripoli e Marco Rodili, Toyota Yaris GR di Beppe Pozzoli. Gara d’attacco degli slalomisti Lele Rodili, Orlando Tartaini e Stefano Dal Magro, mentre cercheranno di vincere la classe Davide Tiziani, Andrea Saredi, Daniel Zamboni, Alex e Michele Colombo, Robi Vella, Matteo Sanfilippo, Tommaso Negri e il veterano Gaetano Mazzetti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127