«Lo sport per tutti e lo sport di tutti», slogan e obiettivo del progetto ministeriale Sport e Salute che nella giornata di ieri, lunedì 19 maggio, ha fatto tappa a Luino e a Maccagno con una troupe della trasmissione Linea Verde Illumina e con il campione olimpico di kayak Antonio Rossi.
Il lago Maggiore ha fatto da sfondo a una puntata del programma Rai che andrà in onda a inizio luglio, con la conduzione di Francesco Gasparri, e che racconterà il legame tra discipline sportive e salute per promuovere stili di vita sani. Un tema che è inoltre alla base dell’iniziativa lanciata da Sport e Salute lo scorso anno proprio a Luino, alla sede della Canottieri, con l’inaugurazione di uno spazio sociale dove i giovani dai 14 ai 34 anni possono avvicinarsi gratuitamente a diversi sport, come canottaggio, canoa, vela e arrampicata sportiva.
Antonio Rossi, insieme ad altri grandi dello sport italiano, è tra i testimonial che accompagnano il team di Linea Verde Illumina nel loro viaggio incentrato su sport e salute, e sul modo in cui questi valori vengono portati avanti in tutta Italia grazie alle associazioni locali.
Al Cinzanino di Maccagno, in mattinata, il campione olimpico ha partecipato a una prova di arrampicata sportiva organizzata con il Cai Luino. Nel pomeriggio, invece, il gruppo si è spostato alla sede della Canottieri, per un’uscita sulle acque del Verbano con le imbarcazioni dell’associazione luinese. Durante la giornata sono stati protagonisti anche i minori non accompagnati della comunità Il Mappamondo di Cassano Valcuvia, che svolgono attività sportive tramite i programmi dello spazio sociale gestito dalla Canottieri Luino: un’esperienza che aggiunge l’integrazione ai valori promossi dal progetto.
Ora il percorso di Linea Verde Illumina proseguirà sul lago d’Idro, in provincia di Brescia. I testimonial della puntata saranno l’ex nuotatrice Alessia Filippi e l’ex cestista Giacomo Galanda, leggenda della Pallacanestro Varese.
© Riproduzione riservata