Colmegna piange la scomparsa di uno dei suoi volti più noti e stimati: Dario Brizzio, tra i cittadini più anziani della piccola frazione di Luino, è spirato ieri, venerdì 2 maggio, lasciando un grande vuoto nella comunità. Nato e cresciuto tra le vie del paese affacciato sul Lago Maggiore, era conosciuto e benvoluto da tutti per la sua gentilezza, il suo spirito di servizio e la sua indole generosa.
Giovanissimo, Brizzio aveva lasciato Colmegna per cercare lavoro all’estero, avviando una carriera che lo avrebbe portato a diventare uno dei maître d’hôtel più stimati nel settore alberghiero internazionale. Ha lavorato per decenni in alcune delle strutture più eleganti e rinomate della Svizzera e non solo, facendosi apprezzare ovunque per la sua professionalità, l’eleganza dei modi e le sue qualità umane.
Molto legato alle sue origini, Dario è sempre rimasto in contatto con il proprio paese, tornando a Colmegna ogni volta che gli era possibile. Punto di riferimento per il piccolo gruppo Alpini della frazione, era il più anziano tra loro e con la sua presenza portava avanti una memoria storica fatta di valori e appartenenza. La sua scomparsa rappresenta anche la perdita di uno degli ultimi “vecchi Colmegnesi”, testimone di una generazione che ha vissuto profondi cambiamenti.
I funerali di Dario Brizzio si svolgeranno questa mattina, sabato 3 maggio, alle ore 9, nella chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire di Colmegna. La comunità avrà così modo di salutarlo e di rendere omaggio a una figura che ha rappresentato con discrezione e orgoglio una parte importante della storia locale.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0