È stata aperta in questi giorni la nuova area cani all’interno del Parco Giona di Maccagno con Pino e Veddasca, un’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per rispondere alle esigenze dei cittadini che frequentano quotidianamente il polmone verde della località lacustre insieme ai propri animali domestici.
Si tratta di uno spazio recintato, attrezzato e regolamentato, accessibile ogni giorno, pensato per offrire un ambiente sicuro e controllato sia per i cani che per le persone.
L’area è stata concepita per favorire il benessere e la socializzazione degli amici a quattro zampe, garantendo nel contempo il rispetto delle regole di convivenza civile. I cani possono essere lasciati liberi solo all’interno dello spazio delimitato, sotto la costante supervisione dei proprietari. Le regole comunali prevedono un numero massimo di sei cani alla volta: se ci sono utenti in attesa, ogni gruppo può sostare per un tempo massimo di trenta minuti.
«Con questa area cani, vogliamo promuovere una fruizione consapevole degli spazi pubblici, valorizzando il rapporto tra cittadini e animali», spiega l’amministrazione comunale. «Il Parco Giona è da sempre un luogo di incontro e socialità, e questa novità rappresenta un ulteriore passo verso una città più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti».
All’interno dell’area non è consentito introdurre cibo per evitare episodi spiacevoli tra gli animali, mentre resta obbligatoria la raccolta degli escrementi e il corretto utilizzo degli appositi cestini, così da mantenere il parco pulito e decoroso per tutti. Inoltre, per organizzare attività educative o addestrative sarà necessario ottenere preventivamente l’autorizzazione da parte del Comune.
Ogni proprietario è personalmente responsabile del comportamento del proprio cane e di eventuali danni causati a cose o persone durante la permanenza nell’area. Il Comune ricorda che, per eventuali segnalazioni o problemi, è possibile contattare la Polizia Locale al numero +39 348 3555761 o l’Ufficio Manutenzioni al +39 334 620219.
© Riproduzione riservata