Luino | 17 Aprile 2025

Tornano i corsi di formazione di Confcommercio Ascom Luino: focus su sicurezza e igiene

Due appuntamenti in programma a maggio a Palazzo Verbania: uno rivolto ai lavoratori, l’altro agli operatori del settore alimentare. Ecco come iscriversi e tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Confcommercio Ascom Luino annuncia due importanti appuntamenti formativi rivolti alle imprese del territorio. Entrambi i corsi si svolgeranno a maggio 2025 presso la sede di Palazzo Verbania, affacciata sul lungolago di Luino, in Viale Dante Alighieri 5.

L’iniziativa si inserisce nel programma di aggiornamento costante rivolto a dipendenti, soci e operatori economici, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e igiene alimentare.

Il primo corso proposto è quello previsto dall’Articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, rivolto a lavoratori e dipendenti classificati a basso rischio. Le lezioni si terranno in due giornate, martedì 13 e martedì 20 maggio, con orario dalle 9:00 alle 13:00. La durata complessiva è di 8 ore. Si tratta di un percorso formativo obbligatorio, che coinvolge non solo i dipendenti in senso stretto, ma anche i soci lavoratori, i coadiuvanti e le figure assimilate, tenuti per legge a ricevere un’adeguata informazione in ambito di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Il secondo appuntamento riguarda invece il corso cosiddetto “ex libretti sanitari”, della durata di 3 ore, che si svolgerà lunedì 26 maggio, dalle 9:00 alle 12:00, sempre presso Palazzo Verbania. È destinato a tutte le aziende operanti nel settore alimentare, come bar, ristoranti, negozi di alimentari, pasticcerie, gelaterie e pubblici esercizi in genere. La normativa vigente prevede l’obbligo di formazione per tutti gli operatori che manipolano alimenti, anche se confezionati, a qualsiasi titolo.

I costi dei corsi sono contenuti, con formule agevolate per le aziende che iscrivono più partecipanti. Il corso per lavoratori ha un prezzo di 80 euro più IVA per una o due persone, mentre sono previsti sconti per almeno tre iscritti. Il corso per operatori del settore alimentare ha un costo di 32,79 euro più IVA (40 euro IVA inclusa) a partecipante.

Entrambi i percorsi formativi sono gratuiti per le imprese associate a Confcommercio Ascom Luino e iscritte agli Enti Bilaterali della Provincia di Varese. La gratuità è tuttavia subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario per l’attivazione delle sessioni.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile contattare direttamente Matteo Diaco al numero 0332 543919 oppure via e-mail scrivendo a: m.diaco@confcommercioluino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127