La Giunta di Regione Lombardia ha approvato un piano da 18,5 milioni di euro per finanziare 33 interventi in dieci province lombarde legati alla difesa del suolo e alla mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio.
Un piano che fa seguito a quello approvato a luglio, per un totale complessivo di 34 milioni di euro erogati nel 2024 a contrasto del dissesto idrogeologico in Lombardia.
Entrando nello specifico, per il territorio della provincia di Varese figura solo un progetto finanziato con 400mila euro erogati al Comune di Germignaga per realizzare un nuovo argine sul torrente Margorabbia.
«Siamo costantemente impegnati a rispondere con concretezza alle esigenze delle comunità e delle nostre meravigliose valli, mettendo al primo posto la sicurezza dei territori. Ringrazio l’Assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, e l’intera giunta lombarda per l’attenzione dimostrata», commenta il vicepresidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino.
«Attraverso questo nuovo, importante piano – hanno commentato il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi – abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione ai tanti Comuni e ai cittadini che vivono in aree geografiche che necessitano di questo tipo di interventi».
«I danni provocati dalle recenti ondate di maltempo – ha aggiunto l’assessore Comazzi – impongono uno sforzo crescente per affrontare e risolvere in maniera tempestiva le criticità: abitati isolati da frane, quartieri allagati, esondazioni fluviali, per citare le fattispecie più frequenti. Il nostro impegno sul territorio regionale è capillare e costante: a riprova di ciò, nel 2024 abbiamo stanziato in totale 34 milioni di euro per interventi a contrasto del dissesto idrogeologico e negli ultimi cinque anni Regione ha destinato circa 1 miliardo di euro per la difesa del suolo».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0