Dal primo gennaio 2025 in tutti i luoghi pubblici della Svizzera sarà vietato coprire totalmente il viso.
Il Consiglio federale ha recentemente dato l’ok alle disposizioni per l’entrata in vigore del nuovo provvedimento (noto anche come “legge anti burqa”). La legge è legata all’introduzione di un articolo costituzionale, e all’esito dell’iniziativa popolare avviata nel marzo del 2021. Iniziativa che aveva raccolta il consenso del 51% dei cittadini.
La legge prevede una serie di eccezioni, valide per esempio per i luoghi di culto e per i locali “che servono per le relazioni diplomatiche e consolari”. Inoltre, fa sapere il Consiglio federale, la dissimulazione del viso rimane ammessa «per motivi di salute, sicurezza e protezione dalle condizioni climatiche, per seguire le usanze locali così come in occasione di spettacoli artistici e d’intrattenimento o a scopi pubblicitari».
Per i trasgressori sono previste multe che possono diventare particolarmente salate. Si parte da una base di 100 franchi se la multa viene pagata direttamente sul posto. «Se la persona in questione si rifiuta di pagare – viene specificato dal Consiglio federale – si applica la procedura ordinaria secondo cui la multa ammonta a 1000 franchi al massimo».
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0