Settimana scorsa, mercoledì 23 ottobre, l’ultima visita ricevuta dalle scuole di Gallarate: il Museo del Verbano Express si conferma una meta culturale di rilievo per il territorio di Luino, accogliendo numerose scuole della provincia nell’ambito del progetto “Scuola Ferrovia” organizzato dal DLF Gallarate/Luino.
Tra le recenti partecipanti, la scuola “Gerolamo Cardano” di Gallarate, che ha avuto l’opportunità di esplorare il museo vivendo un’esperienza educativa unica.
Durante la visita, gli studenti sono stati accompagnati dai volontari del DLF – Fabio, Mario, Paolo e Antonino – che li hanno guidati in un viaggio alla scoperta della storia ferroviaria. Attraverso la visita alle locomotive a vapore e all’esposizione di reperti storici all’interno della stazione internazionale di Luino, i ragazzi hanno potuto confrontare le condizioni di viaggio del passato con le moderne innovazioni tecnologiche del settore ferroviario.
Il progetto pone inoltre grande attenzione all’educazione civica, sensibilizzando gli studenti sull’importanza di rispettare il patrimonio comune, come le stazioni e i treni, incoraggiandoli a utilizzarli con responsabilità e a contrastare comportamenti vandalici.
Grazie a questa esperienza immersiva e formativa, il Museo del Verbano Express offre agli studenti non solo un arricchimento culturale ma anche l’opportunità di riflettere sull’evoluzione dei trasporti, divenendo un punto di riferimento per la cultura ferroviaria e per l’educazione al rispetto dei beni comuni.
La bellezza dell’esperienza vissuta dall’ultimo gruppo di alunni e insegnanti che ha varcato la soglia del museo, quello del “Gerolamo Cardano” di Gallarate, risalta anche dal messaggio di ringraziamento che la maestra Maria, con i suoi studenti della 4B della primaria “Battisti”, ha inviato all’associazione.
Cari Signori,
siamo gli alunni della classe quarta B della scuola Primaria “C. Battisti” di Gallarate e vogliamo ringraziarvi di cuore per la bellissima giornata che ci avete fatto passare, al Museo ferroviario del Verbano di Luino!
La visita al museo è stata un’esperienza indimenticabile. Abbiamo ammirato con grande entusiasmo i vecchi treni a vapore, imparato tante cose interessanti sulla loro storia e sul loro funzionamento. Grazie a voi, abbiamo fatto un vero e proprio viaggio nel tempo!
Ci è piaciuto molto ascoltare i vostri racconti e le risposte alle nostre domande. Siete stati delle guide davvero speciali!
Speriamo di poter ripetere un’esperienza così bella in futuro.
Con i nostri più sinceri ringraziamenti.
© Riproduzione riservata