Con l’uscita di campionamento nella baia di Laveno, si è concluso il primo ciclo triennale del corso di avvicinamento all’ecologia delle acque interne svolto dallo Studio Idrobiologico Lombardo in collaborazione con il Liceo “V. Sereni” e il Comitato Bandiera Blu a Cerro.
Le attuali classi terze del liceo, precedentemente (2022 e 2023), coinvolte nelle attività connesse con la valutazione dello stato biologico, chimico e fisico del torrente Boesio attraverso il progetto multidisciplinare “Adottiamo il Torrente Boesio”, hanno partecipato all’esperienza teorica e pratica denominata “Giornate Ecologiche sul Lago Maggiore”.
Le attività previste nella terza fase del corso hanno contemplato una fase teorica nella quale sono state esposte le principali tematiche idrobiologiche degli ambienti lacustri a cui ha fatto seguito una fase di campo che ha previsto un’uscita di campionamento mediante imbarcazione per la valutazione delle condizioni chimiche e fisiche delle acque del Verbano.
In particolare le attività di campo hanno previsto il campionamento e le analisi di acque lacustri di diversi strati di profondità durante la condizione di progressivo rimescolamento autunnale delle acque del Verbano. I dati raccolti saranno inseriti nel data base di evoluzione idroqualitativa del lago raccolti dal liceo. Imbarcazione, attrezzature per i campionamenti e strumentazioni per le analisi chimiche e fisiche sono state rese disponibili a titolo gratuito dallo Studio Idrobiologico Lombardo.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0