Quella appena iniziata è una settimana importante per le attività del cantiere di AlpTransit con cui si sta provvedendo a realizzare un nuovo sottopasso ferroviario all’ingresso di Laveno Mombello.
A spiegarlo, direttamente ai lavenesi sui social network, è il direttore dei lavori Franco Baldi, che annuncia il vicino epilogo della prima fase della grande opera avviata il 5 febbraio scorso, con le conseguenti variazioni alla viabilità dovute alla necessaria chiusura del tratto di provinciale tra Cittiglio e Laveno.
«Se non ci sono ulteriori intoppi – spiega Baldi – mercoledì 25 è prevista la spinta del sottopasso nella sua sede definitiva, cioè sotto la ferrovia della linea Gallarate-Luino. La spinta sarà effettuata con pistoni oleodinamici con potenza adeguata alle tonnellate da spostare, cioè circa 40.000. Salvo imprevisti, per i 38 metri di spinta saranno necessari tre o quattro giorni».
Da quel che riporta il direttore dei lavori, però, slitterà sicuramente la riapertura della provinciale, inizialmente prevista per l’inizio del 2025: «Si sta facendo il possibile per Pasqua – conclude Baldi – Facendo la spinta non avremo più bisogno dei tempi RFI e si dovrebbe andare più spediti».
© Riproduzione riservata






