Roma | 25 Aprile 2024

Pellicini su autonomia differenziata: «Responsabilizza il territorio, occasione storica anche per il Sud»

Ieri, in Commissione Giustizia alla Camera, caos dopo il parere favorevole al ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

«Oggi in Commissione Giustizia abbiamo dato parere favorevole al disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario. In questo modo, viene data attuazione a quanto previsto dall’art. 116 della Costituzione».

È intervenuto Andrea Pellicini, deputato luinese di Fratelli d’Italia, eletto in parlamento per il collegio uninominale di Varese, in relazione alla votazione in Commissione, avvenuta tra le polemiche, dopo che la maggioranza è stata battuta su un emendamento del M5S, approvato con 10 voti a favore e 7 contrari.

«Si tratta di una riforma che mira a rafforzare e responsabilizzare il territorio attraverso intese con lo Stato, in cui il Parlamento avrà un ruolo fondamentale. È un’occasione storica anche per le regioni del Sud, che potranno finalmente liberarsi dalle antiche catene dell’assistenzialismo e così contribuire in maniera determinante all’ammodernamento della macchina organizzativa della nazione», ha spiegato Pellicini.

Il presidente Nazario Pagano (Forza Italia) non ha validato la votazione e lo farà ripetere nella giornata di domani, visto che, a detta del presidente stesso, il voto sullo stesso emendamento non era stato proclamato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127