Il Comune di Luino ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di tre posti di Funzionario Servizi Amministrativo-Contabili – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, di cui un posto riservato ai volontari delle FF.AA.
«Il bando – commenta la vicesindaca Antonella Sonnessa – è stato pensato per dare l’opportunità di fare carriera sia ai più giovani sia a chi ha già più esperienza alle spalle, con la possibilità di crescere ancora di più dal punto di vista professionale in un ambiente dinamico. Sono previsti 1600 euro netti di stipendio e, tra gli altri servizi, anche il buono pasto elettronico».
La figura ricercata da Palazzo Serbelloni, si legge nel bando, «è caratterizzata da elevata complessità dei problemi da affrontare». Tra le principali attività richieste figurano: lo studio, la ricerca e l’analisi di problematiche in ambito giuridico-amministrativo, economico-finanziario, gestionale-organizzativo e statistico, anche in relazione a eventuali contenziosi; l’istruttoria di procedimenti economico-finanziari anche complessi; l’organizzazione e la gestione dei processi lavorativi di competenza; predisposizione atti, verifica risultati e costi; supervisione e coordinamento delle attività degli uffici, del personale assegnato; controllo e verifica di progetti, interventi e attività eseguiti da soggetti esterni.
Tra i requisiti generici vi sono la cittadinanza italiana o il possesso dei requisiti previsti, età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo; iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza; assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso la Pubblica Amministrazione; conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; patente di guida di categoria B in corso di validità.
Per quanto riguarda quelli più specifici, invece, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale o di primo livello; laurea magistrale; laurea specialistica; diploma di laurea rilasciato secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) accedendo con uno dei seguenti sistemi di identificazione: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), eIDAS e compilando l’apposito modulo online entro e non oltre le ore 12.00 del 19 marzo 2024.
In caso di dubbi in merito alla compilazione, consultare la sezione FAQ del Portale inPA disponibile al seguente link https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/ oppure scrivere una mail all’indirizzo inpa@funzionepubblica.it.
Il successivo concorso sarà articolato in due prove d’esame, una scritta e una orale, che potranno svolgersi anche avvalendosi di società esterna specializzata nella gestione di procedure di selezione.
Tutti i dettagli specifici sono disponibili nel bando scaricabile dal sito web del Comune di Luino.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0