«È una buona notizia la proposta di legge dell’onorevole Pellicini, anzi, direi straordinaria». Esordisce così il sindaco Enrico Bianchi dopo aver appreso, negli scorsi giorni, della proposta di legge presentata a Montecitorio dal deputato luinese di Fratelli d’Italia, in merito alla possibilità di far diventare la stazione ferroviaria un monumento storico, con l’obiettivo di valorizzare l’intera struttura.
«Ricordiamo che è una proposta, ossia, necessita di un iter procedurale – prosegue ancora il primo cittadino -. Ad ogni modo, accogliamo con grande favore questo interessamento ed impegno per Luino del nostro parlamentare eletto. Attendiamo gli sviluppi».
«Senza nulla togliere agli appelli dell’onorevole quando era sindaco, voglio però sottolineare l’interessamento quotidiano di questa amministrazione per tutto il comparto stazione e i rapporti costanti con RFI perché, è bene ribadirlo, non si può agire sulla stazione senza coinvolgere ad ogni battuta Rete Ferroviaria Italiana. Vedasi, ad esempio, il recupero delle aree dismesse, la creazione di spazi dedicati alla cultura nel complesso ferroviario e le grandi opere che stanno coinvolgendo l’ex Visnova, praticamente parte della nostra storica stazione».
«Infine, proporremo un incontro con l’onorevole Pellicini per confrontarci, coinvolgerlo e ascoltare il suo punto di vista come parlamentare proprio sulle opere (Masterplan) che stiamo mettendo in atto sulla stazione. Crediamo sia fondamentale avere una linea comune su tutti gli interventi ad oggetto questa zona così importante della città. E aggiungo, ci piacerebbe che fosse lì con noi in un ipotetico e futuro taglio del nastro», conclude Bianchi.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0