Luino | 28 Settembre 2023

Luino, la storia di Walter: il nonno che balla su Tik Tok per combattere la solitudine

L'artista Lucio Perrone racconta il suo incontro fortuito con il simpatico anziano, seguito da migliaia di utenti sul social network: «L'amore per il ballo? Una cosa di famiglia»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(A cura di Lucio Perrone) Sabato pomeriggio. Approfittando del sole ancora caldo, nonostante ci dirigiamo verso l’autunno, mi stavo godendo una bellissima passeggiata nelle aree verdi del mio paese. Ero immerso nei miei pensieri quando ad un certo punto mi sono imbattuto in un fatto insolito, che mi ha riportato al qui ed ora.

Mi sono ritrovato davanti un anziano tutto pepe, con la camicia aperta e un cappellino con la visiera storta, proprio come ogni rapper che si rispetti, intento a riprendersi col suo cellulare mentre ballava.

Sempre più incuriosito da questo stravagante personaggio, ho deciso di avvicinarmi e cercare di saperne di più su di lui. Dopo pochi minuti, io e l’ originale ballerino siamo entrati subito in sintonia e ci siamo ritrovati a chiacchierare seduti placidamente su un’enorme pietra in un parco affacciato sul lago Maggiore.

Walter è un simpatico nonnino di ottant’anni nato a Venezia e cresciuto a Milano. Da qualche mese rallegra la nostra città di Luino con i suoi balletti. Il suo amore verso la danza è innato, come dichiara lui stesso: «È una cosa di famiglia – afferma – anche mia sorella ha danzato per molti anni. Raggiunta la pensione, passavo il mio tempo a giocare a carte, ma tantissimi dei miei amici sono ahimè venuti a mancare. Così per sopperire alla noia e alla solitudine, ho ripreso a sgambettare».

Cinque mesi fa Walter, ha deciso di rendere pubblica la sua arte su Tik Tok con un simpatico nome: il super nonno ballerino. Sulla piattaforma social ha raggiunto già la discreta quota di 3000 follower.

«Nella mia vita ho fatto tantissimi lavori – racconta ancora l’energico 80enne – ma il ballo non mi ha mai abbandonato. Per anni ho fatto il trasportatore quando ancora non esistevano né gli smartphone né tantomeno i navigatori. Guardavo le mappe cartacee e all’inizio, non essendo pratico, le leggevo al contrario».

Nonostante il nostro nonnino abbia qualche difficoltà con i social, non si arrende, anzi, è in procinto di acquistare uno smartphone con una capienza superiore a quella del telefono che ha ora in uso, per poter gestire al meglio il suo archivio video.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127