Maccagno con Pino e Veddasca | 15 Settembre 2023

“Mozart e dintorni”, al “Parisi-Valle” di Maccagno un concerto con Chiara Nicora

Domani pomeriggio la musicista si esibirà in due concerti per fortepiano e orchestra con brani del geniale compositore austriaco e della sua contemporanea Marianna Martines

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È in programma alle 18.00 di domani, sabato 16 settembre, al Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca, il concerto intitolato “Mozart e dintorni”.

Protagonista dell’appuntamento musicale a cura dell’Accademia Ensemble sarà Chiara Nicora, che si esibirà al fortepiano, strumento che, come evoca il nome stesso, è il precursore del più moderno pianoforte.

Il programma dell’evento prevede per l’appunto l’esecuzione di due concerti per fortepiano e orchestra nella riduzione per quintetto d’archi che, secondo la prassi del Settecento, permetteva di ascoltare la grande musica in una dimensione domestica.

Insieme alle note del grande genio di Salisburgo, Wolfgang Amadeus Mozart, il pubblico avrà anche l’occasione di ascoltare la musica di Marianna Martines, una donna musicista sua contemporanea in un singolare gioco di contrasti, tra le opere dei grandi maestri del Novecento esposti nella mostra “Meraviglie dal caveau” e il classicismo mozartiano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127