Castello Cabiaglio | 4 Agosto 2020

“Interpretando suoni e luoghi”, a Castello Cabiaglio al via la dodicesima edizione della rassegna musicale

Undici concerti che proseguiranno nei mesi di settembre ed ottobre; alla Chiesa di S. Appiano Bach e Verdi ad inaugurare gli appuntamenti del calendario 2020

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Riparte venerdì 7 agosto la XII edizione di “Interpretando suoni e luoghi” a Castello Cabiaglio, rassegna musicale itinerante promossa dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano. La volontà è di offrire al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid, la possibilità di assistere a undici concerti ad ingresso gratuito è l’obiettivo che da sempre contraddistingue l’evento con la direzione artistica di Chiara Nicora.

Gli assessori alla cultura Marco Fazio per Valli del Verbano e Fabio Zagari per il Piambello parlano sempre dell’iniziativa: “In una formula necessariamente ridotta, anche quest’anno le comunità montane delle Valli del Verbano e del Piambello sostengono e organizzano “Interpretando suoni e luoghi”.

E continuano: “Mai come in questo caso il titolo della rassegna appare appropriato; le sfide derivanti dal Covid19 ci impongono e ci imporranno in futuro una nuova interpretazione dei luoghi e in questo caso degli spazi della cultura la quale non può e non deve essere vittima dei tagli, per la sua importanza sociale, ma anche per la sua rilevanza economica. Ci auguriamo che i concerti proposti possano essere occasione di arricchimento, e forse anche di consolazione, in un tempo in cui il bisogno di bellezza è ancora più forte.”

Il primo importante concerto avrà luogo presso la Chiesa Parrocchiale S. Appiano a Castello Cabiaglio alle ore 21 di venerdì 7 agosto, grazie alla collaborazione di Novumorganum e Fondazione del Varesotto. Le musiche  di Handel, Bach, Verdi e Ponchielli saranno interpretate dai musicisti veneti del Trio Andrea Palladio, con Michele Antonello all’oboe, al fagotto Steno Boesso ed Enrico Zanovello che suonerà l’Organo Carrera recentemente oristrutturato.

Tutti i musicisti hanno alle spalle numerose esperienze artistiche, solistiche e di insieme in formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale e  vantano un’attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti ed America Latina con numerose le incisioni discografiche.

Domenica 9 agosto, a Dumenza, alle ore 21 nella Chiesa di S. Giorgio in programma il concerto con l’Orchestra Cameristica di Varese, che cura l’organizzazione di tutta la rassegna, diretta da Fabio Bagatin, con il solista Giovanni Miszczyszyn al flauto. In programma il concerto in re minore per Archi F.XI n. 10 di Vivaldi, il Concerto in Re maggiore per Flauto e Orchestra Op. 3 N.2 di B. Campagnoli e la Sinfonia N. 29 in La Maggiore K. 201 di Mozart.

Fortepianista e direttore d’orchestra, Fabio Bagatin si è messo in luce in occasione di importanti manifestazioni nazionali e internazionali, sia in Europa che negli Stati Uniti; Giovanni Miszczyszyn diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, finalista e vincitore di vari concorsi, svolge attività concertistica e come solista e in varie formazioni da camera con un repertorio che va dalla musica del ‘700 a quella contemporanea.

I concerti proseguiranno nel mese di settembre e ottobre con un percorso nelle ville: a Casalzuigno presso la Villa della Porta Bozzolo in collaborazione con il FAI, a Bisuschio nella Villa Cicogna Mozzoni e a Induno Olona presso Villa Pirelli.

Altri eventi, possibili grazie alle collaborazioni con il Museo Bodini di Gemonio, gli Amici della Badia di Ganna, la Soms di Cocquio Trevisago con il teatro di Caldana, insieme alle celebrazioni per il bicentenario della Banda Comunale Musicale di Marchirolo arricchiranno il calendario 2020.

Il primo concerto di settembre, domenica 5 alle ore 21, avrà luogo presso il Parco Lagozza di Arcisate, con i giovani musicisti del ClassicClarinetSwing, formazione diretta da Edoardo Piazzoli; alcuni dei concerti saranno preceduti dall’esibizione di allievi delle Scuole di musica della Provincia di Varese.

L’ingresso è libero e gratuito; è richiesta la prenotazione alla mail suonieluoghi@gmail.com o tramite telefono e whatsapp al numero 3357316031. Per aggiornamenti e per consultare il programma completo dell’evento è possibile visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/Interpretando-Suoni-e-Luoghi-1440715869524591

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127