Lo si è detto, dopo queste giornate torride stanno per tornare pioggia e temporali che, secondo le previsioni, si preannunciano piuttosto forti e dunque potenzialmente rischiosi per la loro intensità.
Per questo motivo la Protezione civile regionale ha emesso una prima allerta meteo che riguarda anche la zona dei laghi e delle Prealpi varesine per la quale, dalla mezzanotte, è previsto il codice giallo per rischio idrogeologico e quello arancione per temporali.
Già dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 25 agosto, è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili sui rilievi di Nordovest e della bassa Valtellina.
Per la giornata di domani, invece, si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare sulla fascia alpina, sulle Prealpi centro-occidentali e sulla pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità nella notte e nel primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali.
Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi centro-occidentali e alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0