Varesotto | 25 Agosto 2023

Il caldo ha le ore contate anche nel Varesotto: in arrivo aria più fresca e forti temporali

Mentre oggi la giornata si preannuncia ancora rovente, il meteorologo varesino Gianluca Bertoni inizia a mettere in guardia: «Rischio concreto di fenomeni violenti»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(da www.varesenoi.it) L’ondata di caldo africano che ormai da giorni fa sentire i suoi effetti anche sul Varesotto potrebbe avere le ore contate. Quella di oggi potrebbe essere l’ultima giornata di caldo forte, con massime che potranno toccare, almeno in alcune zone, o 36 o persino i 37 gradi.

Ma qualcosa sta cambiando. E da domani dovremmo iniziare a sentire i benefici dell’aria più fresca in arrivo da Nord. Poi sarà la volta dei temporali che scacceranno afa e canicola ma che rischiano di provocare nubifragi violenti e grandinate.

L’ultimo aggiornamento sulla situazione arriva dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni: «Oggi farà ancora molto caldo – spiega – Dal pomeriggio in montagna sono previsti dei temporali. Qualcuno potrebbe tentare di raggiungere anche le nostre zone ma non sarà facile».

«Domani il calo delle temperature dovrebbe, invece, essere più importante. E anche la probabilità di temporali andrà aumentando. Domani capiremo meglio dove si localizzeranno e soprattutto che intensità potranno avere: vi è il rischio concreto di fenomeni violenti» conclude Bertoni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127