Luino | 13 Agosto 2023

Luino, «Finalmente l’amministrazione Bianchi si è autoconvinta a concretizzare i progetti altrui»

Interventi, repliche e contro repliche. I consiglieri Cataldo e Casali (#Luinesi): «Stallo del Lido causato da responsabilità politiche. Ammettere di sbagliare è faticoso»

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Continuano le polemiche sul futuro di Luino, sui progetti e sulle questioni che legano maggioranza e minoranza tra fatti, documenti e opinioni che riguardano non solo la gara del bando di gestione del complesso ex Lido, con la fumata nera per le due realtà imprenditoriali che hanno partecipato, ma anche il centro sportivo “Le Betulle”, a causa del caso “chiusura del bar”.

Oggi intervengono Davide Cataldo e Alessandro Casali, consigliere comunale e capogruppo di “#Luinesi”, che pongono l’attenzione su aspetti tecnici e politici, in relazione a quanto stiamo raccontando in questi giorni di metà agosto. «Lo stallo del Lido è tutto frutto di responsabilità politica. Da due o tre anni a Luino non si riesce a concludere una cosa fatta bene, senza intoppi seguiti da scuse molto poco credibili», esordisce Cataldo.

«Ancora una volta purtroppo si è verificato quanto immaginavamo, alla fine di giugno infatti avevo espresso su Luino Notizie le mie forti preoccupazioni legate a questo bando che poneva requisiti impossibili da raggiungere nel così poco tempo concesso. Hanno partecipato società importanti, formate da professionisti seri e abituati a concorrere in bandi pubblici in tutta Italia, possibile che solo a Luino non ci riescano?».

«Siamo di fronte ad una amministrazione che per tre anni ci ha abituato a rimandare tutto, a prendersi pause di riflessione, su ogni proposta ci sentiamo rispondere che le cose vanno ragionate col tempo e studiate bene prima di agire… poi però la stessa amministrazione pretende che una società privata partecipi ad un bando così importante senza avere tempo, pretende di ricevere progetti quasi esecutivi in soli 40 giorni e nel mese di luglio, salvo poi stupirsi che nessuno dei proponenti riesca a produrre l’intero incartamento in tempo? Di questo passo scapperanno tutti gli investitori che ancora credono in Luino e la vedo sempre più dura per la città».

D’altro canto, invece, l’ex vicesindaco Casali interviene direttamente alla replica della maggioranza che ha messo nella giornata di ieri diverse critiche nei suoi confronti. «Pare evidente dalla risposta del sindaco una certa irritazione ai temi esposti e mi dispiace sentirlo agitato. Poco importa che non ho parlato di Lido e di piscine, ma a scriverne era l’amico Mario Contini, magari la rassegna stampa gli viene letta e riportata da altri».

«Io – prosegue Casali -ho risposto al suo commento dove scriveva In questo momento stiamo facendo un lavoro straordinario – conclude il primo cittadino Enrico Bianchi -. Si cambierà il volto di Luino, è inevitabile e necessario. C’erano progetti e piani attuativi fermi che noi abbiamo deciso di “muovere”. Al di là di una dichiarazione che, evidentemente, si commenta già da sola, mi riferivo all’ex area Visnova».

«Dopo aver perso tre anni a capire cosa poter realizzare, a progetto quasi concluso, con parcheggio di oltre 600 posti gratuiti, palazzetto dello sport e viabilità annessa, l’amministrazione, che inizialmente era partita per monetizzare le opere e investire altrove, (vedesi piscine), si è autoconvinta di riuscire finalmente a concretizzare i tanti progetti degli altri», ironizza Casali.

«Perché in fondo è sempre colpa di qualcuno o di chi veniva prima di lui, ma ad ammettere di aver sbagliato ed aver perso così tanto tempo per nulla, spesso si fa fatica. Bianchi dovrebbe ricordarsi (poiché in quel periodo era segretario del PD) che, grazie agli accordi di Presidenza fatti dal sottoscritto e Andrea (Pellicini, ndr) con i Governatori Maroni e Fontana ed al reperimento di quasi un milione di euro per la ristrutturazione di Palazzo Verbania, la cittadinanza, Bianchi compreso, oggi può fruire uno dei palazzi più importanti della sponda del Verbano».

«Non sto ad elencare le tante cose fatte e realizzate nei dieci anni di mandato, la gente sa quanto di importante e concreto è stato realizzato per la sanità e per il territorio – conclude Casali -. Per la parte personale, il commento di Bianchi fa abbastanza sorridere, poiché credo di non litigare con Andrea (Pellicini) dai tempi delle grandi partite coi pulcini del Luino. La politica spesso porta a visioni diverse durante un lungo cammino. Stia comunque sereno Bianchi e si goda il Ferragosto e la Madonna della Assunta, fra l’erba che anche ad agosto cresce e l’urbanistica tattica, poiché nel futuro ulteriori grazie non ne saranno concesse».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com