Come reso noto da Regione Lombardia lo scorso 8 agosto, anche Lavena Ponte Tresa rientra nel novero di quei Comuni che hanno ottenuto dei contributi a sostegno di interventi sulle acque del Ceresio con l’obiettivo di valorizzarli ancora di più dal punto di vista turistico.
Oltre alla manutenzione straordinaria volta al recupero della fruizione delle rive demaniali tra Lavena e Porto Ceresio, dal valore di 50mila euro (co-finanziato da Regione per 25mila euro), sono due gli interventi che interessano nello specifico il paese lacustre.
Il primo progetto, spiega il sindaco Massimo Mastromarino, è la realizzazione di un nuovo chiosco in località La Bröa, con la riqualificazione ambientale dell’area circostante: un investimento complessivo di 200mila euro di cui 100mila erogati dall’ente regionale.
Il secondo, invece, riguarda il miglioramento della sicurezza della navigazione nello stretto di Lavena: intervento che prevede la posa di ulteriori briccole a delimitazione del canale navigabile e a conseguente protezione della zona balneabile situata all’area feste. In questo caso il costo complessivo dell’opera ammonta a 36mila euro interamente sostenuto da Regione (18mila euro) e Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla.
Entrambi, afferma il primo cittadino, sono «due interventi importanti in continuità con un progetto più ampio di fruizione del nostro lago da parte di famiglie, villeggianti e turisti».
© Riproduzione riservata