Lombardia | 8 Agosto 2023

Laghi, da Regione circa 300mila euro di fondi per interventi sul Verbano e sul Ceresio

Approvati dalla Giunta importanti stanziamenti per lavori di valorizzazione e messa in sicurezza che verranno effettuati a cura delle varie Autorità di Bacino

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Quattro milioni e mezzo di euro per programmare interventi volti a sviluppare la navigazione turistica e di linea, a mettere in sicurezza e ad ammodernare la portualità e le infrastrutture di trasporto: è l’ammontare dello stanziamento approvato dalla Giunta regionale lombarda, proposto dall’assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente con l’obiettivo di valorizzare i laghi lombardi.

Si tratta di risorse che permetteranno di aprire ventisei cantieri – un corposo pacchetto di opere, dunque – con l’avvio dei lavori nel corso di quest’anno e la chiusura nel 2025.

«La manutenzione e la valorizzazione del patrimonio lacuale – dichiara Terzi – sono fondamentali per lo sviluppo e la promozione delle vie navigabili in Lombardia. I nostri laghi suscitano interesse a livello internazionale attirando tantissimi turisti e il modo migliore per apprezzare questi meravigliosi paesaggi è navigando sulle acque. Anche gli interventi finanziati con questa delibera vengono concordati con le autorità competenti del bacino lacuale e mirano a soddisfare le esigenze dei cittadini. Ancora una volta Regione Lombardia investe risorse concrete e significative in progetti che generano benefici concreti per le comunità locali».

«Si tratta – afferma dal canto suo Lucente – di interventi di notevole importanza. A dimostrazione, ancora una volta, dell’impegno di Regione nei confronti del “sistema laghi” dei nostri territori. Interventi che rendono luoghi e infrastrutture più sicuri e affidabili, garantendo una miglior navigabilità. Benefici fondamentali anche per l’attrattività di destinazioni che rendono la Lombardia famosa a livello internazionale; in tal senso, la nostra attenzione è totale affinché porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica siano accessibili e attrezzati. Il turismo può essere una risorsa strategica solo se le vie di comunicazione, e quindi anche le navigabili, sono moderne e all’avanguardia».

«Sono felice – aggiunge l’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi – che anche quest’anno Regione Lombardia presti molta attenzione al finanziamento di nuovi interventi di completamento e ammodernamento di opere sui nostri laghi. Il Lario e il Ceresio nei prossimi tre anni avranno a disposizione molti fondi per lavori che renderanno ancora più attrattivi Comuni che, già quest’anno, hanno avuto un boom turistico notevole».

Nel complesso sono previste tre nuove opere sul lago Maggiore, sei sul lago d’Iseo, sei sul lago di Garda, quattro sul Lario e sette sul lago Ceresio. Le risorse, 4.535.109 euro, sono così ripartite sui territori: Autorità di Bacino dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese 269.000 euro; Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro 2.010.500 euro; Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro 377.350 euro; Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori 1.623.259 euro, Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla 255.000 euro.

Le opere permetteranno la riqualificazione di porti e pontili, la realizzazione e completamento di passeggiate a lago, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto.

AUTORITÀ DI BACINO LACUALE DEI LAGHI MAGGIORE, COMABBIO, MONATE E VARESE

ANGERA – Riqualificazione urbana mediante potenziamento della mobilità sostenibile – lotto A. Tratto in fregio a Viale Repubblica e Via Soldani. Costo complessivo dell’intervento 170.000 euro, contributo regionale 85.000 euro.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Messa in sicurezza camminamenti spiaggia di Zenna e realizzazione ponte pedonale – Località Zenna – 1° lotto. Costo complessivo dell’intervento 230.000 euro, contributo regionale 115.000 euro.

TRAVEDONA MONATE -Realizzazione nuovo pontile ad uso ormeggio pubblico e consolidamento di un tratto di costa fronte proprietà pubblica in via Mascagni Costo complessivo dell’intervento 138.000 euro, contributo regionale 69.

AUTORITÀ DI BACINO LACUALE CERESIO, PIANO E GHIRLA

AUTORITÀ DI BACINO – Manutenzione straordinaria per recupero fruizione rive demaniali lacuali di Claino con Osteno e Porlezza Lato Prov. CO. Costo complessivo dell’intervento 61.000 euro, contributo regionale 30.500 euro.

AUTORITÀ DI BACINO – Manutenzione straordinaria per recupero fruizione rive demaniali lacuali tratto Lavena Ponte Tresa/Porto Ceresio Lato Prov. VA. Costo complessivo dell’intervento 50.000 euro, contributo regionale 25.000 euro.

CLAINO CON OSTENO -Miglioramento funzionalità dei percorsi delle aree adibite a stazionamento natanti in loc. Righeggia. Costo complessivo dell’intervento 35.000 euro, contributo regionale 17.500 euro.

LAVENA PONTE TRESA – Riqualificazione ambientale collegamento loc. la Broa. Costo complessivo dell’intervento 200.000 euro, contributo regionale 100.000 euro.

PORTO CERESIO – Nuovo pontile turistico presso l’area parco giochi di via Roma. Costo complessivo dell’intervento 70.000 euro, contributo regionale 35.000 euro.

AUTORITÀ DI BACINO – Miglioramento sicurezza navigazione stretto di Lavena. Costo complessivo dell’intervento 36.000 euro, contributo regionale 18.000 euro.

AUTORITÀ DI BACINO – Opere di manutenzione straordinaria 2 pontili NLL in comune di Valsolda – fraz. Oria e fraz. San Mamete. Costo complessivo dell’intervento 58.000 euro, contributo regionale 29.000 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127