Dopo aver vinto la maglia tricolore ai Campionati Italiani di MTB XCO di Nave, in provincia di Brescia, la giovanissima atleta di Castelveccana Caterina Prataviera si è resa protagonista anche ai Campionati Europei Giovanili per U15 e U17 disputati negli scorsi giorni a Il Ciocco, in provincia di Lucca.
Tre le prove alle quali ha preso parte la biker, alla sua prima volta in una kermesse europea, una proprio con la maglia di campionessa italiana e due con quella del gruppo Borbonico Cup.
La cronometro utile a stabilire la griglia di partenza della prova di XCO dedicata alle ragazze di 13 anni le ha permesso di partire in quest’ultima prova dalla nona posizione, terminandola in ventiduesima a causa di qualche caduta sul percorso che le ha fatto perdere alcune posizioni. Un bel quinto posto, invece, quello ottenuto nella Team Relay – staffetta mista – disputata insieme a Pietro Randazzo e Walter Vaglio.
Quel che resta alla fine di tutto, al di là dei piazzamenti, è la bellezza dell’esperienza vissuta da Prataviera in un evento importante come questo, con oltre ottocento partecipanti da tutto il mondo, che l’ha resa felice e desiderosa di tornare a mettersi alla prova nella prossima edizione dell’Europeo che si terrà nell’agosto 2024 in Svezia.
© Riproduzione riservata