Cittiglio | 2 Agosto 2023

Cittiglio, investimenti su tutto il paese con l’avanzo di bilancio

Illustrati in consiglio comunale i progetti relativi a diversi aspetti, dal parcheggio di Vararo all’illuminazione pubblica, passando per i cimiteri e la variante PGT

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dal centro alle frazioni, sono vari i punti di Cittiglio che verranno interessati da opere di riqualificazione e messa in sicurezza grazie all’avanzo di bilancio che l’amministrazione guidata da Rossella Magnani ha scelto di investire in tal senso.

I vari piani sono stati illustrati durante lo scorso consiglio comunale, nel corso del quale è stato ripresentato anche il DUPS attualizzato, contenente tutti i progetti, da quelli già concretizzati negli anni scorsi a quelli previsti fino alla fine del mandato.

I già citati 22mila euro destinati alla manutenzione dei cimiteri del paese si affiancano a 18mila euro relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche su un tratto di circa 500 metri di marciapiede lungo la via Provinciale, nella zona del Monte Arreda, molto disconnesso e causa di diverse cadute e infortuni.

Altri 18mila andranno invece per la messa in sicurezza e la riqualifica del parcheggio di Vararo.

La nuova variante del PGT vede a disposizione una somma di 50mila euro, mentre 80mila verranno dedicati all’illuminazione pubblica. Infine, un contributo da 5mila euro da parte del Ministero delle Infrastrutture, consentirà all’amministrazione di intervenire sul marciapiede di via Marconi.

Durante la seduta consiliare è stato presentato anche l’utilizzo dei soldi del decreto Salvini, per il quale vengono erogati 50mila euro all’anno: «Lo scorso anno – spiega la prima cittadina – li abbiamo investiti sulla messa in sicurezza di via Battisti, un lavoro che completeremo quest’anno, con i relativi fondi. Il prossimo anno, invece, li destineremo alla riqualifica del palazzo comunale nell’ottica del suo efficientamento energetico».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127