Luino | 20 Marzo 2026

Luino, «Oltre 20 milioni di euro investiti sul territorio». I dati del mandato Bianchi

Oltre 5 milioni a Creva, 4 a Voldomino, 1,3 a Colmegna, 400mila euro per Biviglione, Motte e Poppino, mentre a Villaggio Menotti 250mila. Il sindaco: «Impegno concreto in tutte le frazioni»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

«Un piano di interventi diffuso e concreto, che supera i 20 milioni di euro di investimenti complessivi tra opere realizzate, in corso e progettate». Questo è quanto emerge dal Bilancio di mandato dell’Amministrazione comunale di Luino, che fotografa il lavoro svolto su tutto il territorio in questi anni, nonostante un’emergenza pandemica, una crisi economica e sociale, nuove esigenze dei servizi pubblici e un aumento generale delle fragilità sociali.

«I dati evidenziano una strategia chiara: distribuire le risorse in modo equilibrato su tutte le frazioni, con interventi mirati su sicurezza, servizi, scuole e infrastrutture», commentano da Palazzo Serbelloni. All’inizio del mandato, Bianchi e la sua giunta ad avere un «disavanzo di bilancio di oltre 200mila euro – spiega il sindaco -. Il bilancio ora lo lasceremo in perfetta solidità, con un avanzo. Essere seri significa non sapere chi verrà dopo, ma fare in modo di non partire nel modo in cui ci siamo ritrovati noi».

«La frazione di Creva risulta quella con il maggiore volume di investimenti, con oltre 5 milioni di euro, destinati in particolare alla messa in sicurezza del territorio, agli interventi sulla rete fognaria e alla realizzazione del collegamento ciclopedonale strategico verso la Svizzera», spiegano dall’amministrazione comunale.

Diverse le polemiche riguardanti il cantiere della pista ciclopedonale da piazza Tolini alla sede della Croce Rossa Valli del Verbano, ma presto i lavori verranno portati a termine. Inoltre è stato siglato un accordo con TPL per lo spostamento delle fermate del bus e a breve, come richiesto dai cittadini, verrà effettuato l’intervento che consentirà di invertire la viabilità in via Creva.

«A Voldomino sono stati destinati circa 4 milioni di euro, con un’attenzione particolare ai servizi per le famiglie: tra gli interventi principali il nuovo asilo nido finanziato con fondi PNRR, la riqualificazione di piazza Aldo Moro e numerosi lavori sulle scuole, farmacia comunale e sulla sicurezza stradale», racconta l’assessore alle Opere Pubbliche, Francesca Porfiri.

«Per Colmegna il bilancio di mandato evidenzia investimenti per oltre 1,3 milioni di euro, concentrati sulla messa in sicurezza del territorio, sulla realizzazione di parcheggi pubblici e sulla progettazione del lungolago, con una prospettiva di sviluppo turistico», proseguono dall’amministrazione.

«A Biviglione e nell’area delle Motte – Poppino risultano investimenti per circa 400 mila euro ciascuno, con interventi sulla riqualificazione dei centri storici, sulla viabilità e sullo sviluppo della sentieristica. A Villaggio Menotti, con circa 250 mila euro, gli interventi hanno riguardato principalmente la sicurezza stradale e il miglioramento della mobilità» vanno avanti ancora.

«Accanto agli interventi localizzati, il Bilancio di mandato evidenzia anche circa 9 milioni di euro di opere trasversali, distribuite su tutto il territorio comunale: tra queste il potenziamento della rete fognaria, il piano asfalti, l’illuminazione pubblica a LED, la sicurezza urbana e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Così come le opere pubbliche hanno riguardato la sistemazione di Parco Ferrini, recentemente riqualificato, per un intervento atteso da decenni», affermano ulteriormente da Palazzo Serbelloni.

«Il Bilancio di mandato – sottolinea il sindaco Bianchi – dimostra con dati concreti l’impegno a favore di tutto il territorio, con investimenti distribuiti in modo equilibrato e una visione di sviluppo che mette al centro la qualità della vita dei cittadini, in ogni frazione».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com