Cittiglio | 30 Luglio 2023

Cimitero di Cittiglio, poca manutenzione e degrado

Il Comune si è mosso immediatamente per sollecitare la ditta che ha in mano la gestione: «Un luogo pubblico deve essere ordinato e pulito». In programma nuovi interventi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’erba alta al cimitero è una criticità comune a tanti paesi, specialmente nella stagione estiva quando sole e pioggia danno una mano nel farla crescere più rigogliosa che mai. Una situazione che, però, porta inevitabilmente al degrado di un luogo dedicato al ricordo dei propri cari. Degrado che la stessa sindaca di Cittiglio, Rossella Magnani, non si vergogna ad ammettere.

Nel video postato sulla pagina Facebook del gruppo “Polis”, la prima cittadina spiega di aver richiesto un confronto con la ditta alla quale era stata appaltata la gestione del camposanto circa un anno fa, affinché assicuri una manutenzione conforme a quanto previsto dall’appalto stesso: «Ci rendiamo conto che la natura fa il suo corso, ma c’è un contratto di mezzo che va fatto rispettare – afferma – un cimitero è un luogo pubblico e, per rispetto dei morti e dei vivi, deve essere ordinato e pulito».

Nel frattempo, però, l’amministrazione ha deciso di dedicare 22mila euro dell’avanzo di bilancio – come comunicato durante l’ultimo consiglio comunale – proprio ai due cimiteri del paese per effettuare degli interventi di manutenzione nei mesi a venire, tra cui il rifacimento dell’ultima parte del tetto e la sistemazione dei vialetti di quello di Cittiglio.

Un’opera, quest’ultima, che Magnani definisce «importante» anche se i vialetti non potranno mai essere asfaltati o piastrellati «perché – spiega – per consentire le tumulazioni occorre mantenerli a terra e ghiaia. Ma possiamo comunque intervenire sistemandoli con una migliore compattazione, un’aggiunta di ghiaia e una pulizia più consistente».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127