Luino | 1 Agosto 2023

In dodici da Luino a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco

Ieri la partenza dalla città lacustre, sosta a Lourdes e poi verso il Portogallo. Don Beppe: «Sarà un'esperienza significativa, riconosceremo l'importanza dell'accoglienza e della comprensione»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel magico scenario di Lisbona, capitale del Portogallo, si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù, un evento di portata internazionale dedicato ai giovani cattolici di tutto il mondo che, in questa edizione, è stata particolarmente significativa per un gruppo di dodici ragazzi e ragazze provenienti da Luino.

Accompagnati da don Giuseppe Cadonà, tra entusiasmo, fede e voglia di vivere un’esperienza spirituale unica, i giovani luinesi hanno intrapreso un viaggio indimenticabile per partecipare all’incontro con Papa Francesco e unirsi a migliaia di coetanei da ogni angolo del pianeta.

Ieri mattina sono partiti in bus insieme ai compagni di viaggio di Cassina de’ Pecchi e Pioltello e a don Fabio, dopo aver preparato con cura questo viaggio, organizzando incontri, preghiere e momenti di riflessione per consolidare il loro legame con la fede e prepararsi al meglio per l’evento.

Dopo la sosta a Lourdes, in Francia, poi si dirigeranno verso il Portogallo, dove incontreranno Papa Francesco, momento culminante dell’intero viaggio: qui si troveranno immersi in un’atmosfera straordinaria, popolata da giovani provenienti da tutto il mondo, ognuno portatore di culture diverse, ma uniti dalla stessa fede. Al rientro i giovani si fermeranno a Barcelona, per poi tornare definitivamente a Luino.

«L’esperienza di Lisbona avrà un impatto significativo sulla crescita spirituale dei ragazzi luinesi – commenta don Giuseppe -. Impareranno ad aprire le loro menti e i loro cuori all’incontro con gli altri, riconoscendo l’importanza dell’accoglienza e della comprensione reciproca. Sarà un’esperienza di ascolto della parola, della Chiesa e del magistero del papa, un’occasione per condividere momenti di fraternità, pensare un pochino al proprio futuro e portare a casa quella che sarà la ricchezza e perla preziosa che potremo ricevere».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127