Barcelona | 21 Giugno 2018

Rosita Cordasco, dalla Spagna all’Alto Varesotto e al Ticino: “Ci vuole coraggio, per essere felici”

Un progetto, un lavoro ed una passione che mira a trasformare gli individui in persone più libere, consapevoli e felici. Coaching anche dedicato alle aziende

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Accompagnare le persone verso nuovi stati di benessere, dove possano trasformarsi in individui più liberi, consapevoli e felici. Questo il fil rouge di una scelta lavorativa non scontata che richiede un’intrinseca e profonda predisposizione all’altro.

Una scelta che, dopo diversi anni di formazione con certificazioni presso l’Institut Gestalt di Barcellona, l’Instituto Neuron di Barcellona e il Crearte Coaching di Madrid, ha fatto sì che Rosita Cordasco, oggi basata a Barcellona (Spagna), possa rendere disponibile il suo operato a livello internazionale. Ed è proprio lei, dopo l’intervista per la rubrica “Luinesi all’estero”, che ha scelto di raccontarci nel dettaglio gli ambiziosi obiettivi che divengono le fondamenta del suo mestiere, oltre che il suo particolare percorso che unisce la formazione accademica ad un ricco bagaglio di esperienze e sfaccettature del quotidiano.

“Da sempre sono stata affascinata dalla mente e dall’anima umana – spiega Rosita arricchendo il mosaico che, tassello dopo tassello, l’ha portata a dar vita ad una professione unica -. Strana abitudine la mia, quella di osservare le persone nella metropolitana, per strada, al supermercato, immaginandomi che tipo di vita avessero, cosa potesse renderle felici. Con una laurea in Comunicazione ed un Master in Gestione delle Risorse Umane appena conseguito presso la London School of Economics, salutavo una delle mie debolezze europee e attraversavo la manica per iniziare, sotto la Tour Eiffel, la mia prima avventura lavorativa che avesse davvero qualcosa a che vedere con quanto letto sui libri di testo. Iniziavo ad osservare nei corridoi dei dipartimenti di Risorse Umane di diverse multinazionali le dinamiche che si generavano. Motivazione, frustrazione, soddisfazione, felicità al lavoro: ho sempre avuto una certa sensibilità a captarle, fino a che un giorno decisi di dedicarmici seriamente”.

A maggio 2014 è arrivata la chiamata, sotto forma di un colloquio, dalla città di Barcellona, che le fa nuovamente metter mano alla valigia, e alla sua vita. “Molte cose sono successe da allora – continua -. Mi sono arrabbiata, ho sperimentato paura e insicurezza, mi sono sentita vulnerabile, ho trascorso momenti molto tristi, ma cruciali per aiutarmi ad accettare la difficile realtà dell’essere adulta e, allo stesso tempo, del continuare a crescere. Ho iniziato un lavoro su me stessa: ho scoperto e mi sono innamorata del coaching e della programmazione neurolinguistica (PNL), prospettive grazie alle quali ho vissuto un cambiamento personale profondo. Grazie a queste (ri)scoprii di essere sempre stata innamorata dell’idea di accompagnare le persone affinché possano brillare della propria luce, o possano uscire da situazioni spinose”.

“Ho acquisito piena consapevolezza del fatto che non c’è nulla che possa darmi più felicità del guidare l’altro verso nuovi stati di benessere, dove possa trasformarsi in un essere umano piu libero e felice- afferma ancora Rosita -. Il mio sogno, il mio lavoro e la mia passione coincidono oggi con ciò che più mi diverte: contribuire ad un cambiamento del tuo modo di percepire te stesso e il mondo. Voglio essere testimone in prima fila di come si possa essere coraggiosi e si possa fare della vita ciò che realmente si voglia”.

“Se dipendesse da me….”. Questa la frase, che quasi tutti hanno ripetuto a sé stessi un’infinità di volte, dalla quale origina l’intero lavoro di questa giovane promessa del mondo del Coaching. Una frase che presuppone “qualcosa o qualcuno” al comando della propria esistenza capace di dirigerne l’andamento. Ed è proprio nella decostruzione di questa tesi errata e dall’acquisizione di una rinnovata consapevolezza di sé che Rosita fa originare il percorso che condurrà le persone ad una vita più soddisfacente.

“Tutto, assolutamente tutto quello che ti succede – spiega Rosita -, tutto quello che vuoi, tutto ha a che fare con te. E inizia con te. Noi siamo gli unici responsabili della nostra vita. Lo so, è molto più facile pensare che la ‘colpa’ sia degli altri e, invece, c’è sempre qualche aspetto della nostra vita che è sotto il nostro controllo”.

Una consapevolezza ed una volontà di cambiamento non semplici da accettare ed interiorizzare, ma che rappresentano l’essenza del primo vero passo verso il raggiungimento dei propri obiettivi. L’abbandono di quell’atteggiamento da “vittima” costantemente in agguato nell’esistenza di ognuno, la radicata volontà di cambiamento, i presupposti a partire dai quali questa professionista accompagnerà coloro che si affideranno a lei alla scoperta delle modalità (che i più non avevano mai preso in considerazione) con cui raggiungere i propri obiettivi e i propri sogni.

Molti i limiti, le paure e le barriere che albergano nella nostra mente e la peggiore di tutte, la paura del fallimento“, commenta ancora Rosita, la quale si propone senza magie né superpoteri, di guidare in un percorso affinché si possa vedere ed affrontare la propria vita personale o professionale con occhi finalmente coraggiosi, che possano renderci liberi dalle “lenti” che troppo spesso ci autoimponiamo e che ci impediscono di essere chi davvero vogliamo essere e di agire come vorremmo.

Imparare a conoscersi di più, avere un dialogo con sé stessi più costruttivo dando retta alle proprie intuizioni, sperimentare maggiore autostima ed equilibrio….in parole povere, iniziare a vivere bene e smettere di procastinare la propria felicitá o di affidarla in mani altrui. Questa la riflessione al centro del lavoro di Rosita, secondo la quale qualsiasi persona (coraggiosa) è nelle condizioni di iniziare un processo di coaching individuale, che solitamente dura tra le otto e le dodici sessioni (possibili in italiano, inglese, spagnolo o francese, ndr) e realizzabili a Barcellona, Spagna, se presenziali, oppure via Skype o telefono, se ti trovi in qualsiasi altra parte del mondo.

Il sogno di Rosita, tuttavia, ha più ampio respiro: contribuire ad una società più felice. Motivo, questo, per cui anche scuole, università, istituzioni educative e non e, per ultimo, aziende, sono target del suo lavoro e possono giovare del suo operato attraverso progetti, workshop, processi di coaching individuale e di gruppo, conducendo al recupero del potenziale di studenti, ex alunni, professori e membri dello staff e, nel caso di ditte, attraverso azioni di Executive& Group Coaching, ad un notevole miglioramento dei propri risultati e della propria performance che può nascere solamente attraverso le persone che ne formano parte, indipendentemente dal settore in cui si operi e dalle dimensioni dell’organizzazione.

Nelle aziende, Rosita offre il suo servizio attraverso processi di coaching individuale diretti ai leader di team e dell’organizzazione, nonché processi di gruppo rivolti a collettivi di persone che lavorano in team verso il raggiungimento di obiettivi comuni. Inoltre, attraverso formazioni e workshops ad hoc, in inglese, italiano o spagnolo.

Se la tua azienda ha il desiderio di crescere in modo sano verso migliori risultati e, soprattutto, attrarre il miglior talento possibile e farlo sentire orgoglioso e felice di esser parte della tua organizzazione, sei nel momento giusto per ricorrere al coaching.

Per maggiori informazioni sui servizi, visitare il sito: https://rositacordasco.com

E per informazioni su tariffe e condizioni, è possibile contattare Rosita via mail scrivendo all’indirizzo info@rositacordasco.com o chiamando il numero +34 684136788. La prima conversazione telefonica (informativa) è gratuita e senza impegno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127