L’instabilità meteorologica di questi giorni ha visto anche nella mattinata di oggi, domenica 23 luglio, un piccolo nubifragio scatenatosi intorno alle 7.00 tra Mesenzana e Ghirla: la pioggia ha infatti allagato anche l’area di interscambio degli autobus di Valganna, tanto che si è reso necessario l’intervento della Protezione civile per rimuovere il fango.
La scia di maltempo, comunque, continuerà almeno fino a domani come comunica la Protezione civile di Regione Lombardia nel nuovo bollettino di allerta meteo che riguarda anche la zona delle Prealpi varesine e dei laghi, con codice di rischio giallo.
Nella seconda parte della giornata odierna è attesa una residua instabilità in particolare sulla fascia Prealpina. Rovesci e temporali di debole o moderata intensità saranno possibili quindi sulle Prealpi, in lenta evoluzione verso Est e tendenti ad attenuarsi nel tardo pomeriggio; non si escludono locali sconfinamenti sui settori alpini e sull’alta pianura.
Previsto poi un nuovo aumento dell’instabilità dal primo mattino di domani, lunedì 24, in particolar modo sui settori alpini e prealpini. I fenomeni, in progressivo spostamento verso Sud-Est, saranno in ulteriore accentuazione nella seconda parte del giorno quando
rovesci di pioggia e temporali diffusi potranno interessare anche i settori di pianura, risultando localmente di forte intensità e associati a intense raffiche di vento e grandine di medie-grandi dimensioni.
© Riproduzione riservata