Gli occhi sgranati e la gara a chi riesce a fare almeno una carezza ai pastori tedeschi al guinzaglio dei volontari della sezione dell’Associazione Carabinieri di Luino, perché un “amico a quattro zampe” riesce sempre a regalare un momento di felicità e di benessere, soprattutto ai più piccoli.
La terza settimana di oratorio estivo, per i tantissimi bambini presenti anche questa mattina all’oratorio San Luigi, si è aperta proprio con una mattinata in compagnia dell’Arma dei Carabinieri in servizio, con la presenza del comandante della Stazione di Luino Roberto Notturno, e in congedo, rappresentati dal vicepresidente Bruno Coluccio, che hanno organizzato una piccola dimostrazione delle attività delle unità cinofile per sorprenderli, certo, ma anche e soprattutto per dare un piccolo segno di educazione alla legalità.
Analogamente a quanto proposto una decina di giorni fa durante l’inaugurazione dell’auto di servizio della sezione luinese dell’ANC, l’appuntato scelto in congedo Pierluigi Carrubba, accompagnato da un figurante, ha prima spiegato e poi messo in pratica cosa avviene nel caso di uno scippo, mostrando come il cane riesca a intervenire immediatamente per bloccare il ladro e permettere all’operatore di recuperare la refurtiva.
Al termine di questo momento più “giocoso”, con tanto di immancabili coccole per i cani, con cui l’Associazione Carabinieri ha voluto anche sottolineare la propria vicinanza alla comunità non solo attraverso la prevenzione, ma anche con la presenza attiva e la disponibilità a supportare grandi e piccini, per i bambini di terza, quarta e quinta elementare è stato il momento di conoscere qualcosa di più sui carabinieri.
Il luogotenente Notturno ha infatti raccontato loro cos’è l’Arma e qual è la sua importanza come punto di riferimento per la collettività attraverso un video che presenta tutti i vari reparti e le specialità del corpo e rispondendo alle curiosità dei ragazzi: non solo i più piccoli, ma anche gli animatori, adolescenti, hanno mostrato molto interesse sul tema ponendo diverse domande sull’organizzazione e sui compiti specifici dei Carabinieri, su qual è la differenza tra Carabinieri ed Esercito e anche su come si entra a far parte dell’Arma.
Oltre a questo, si è parlato anche di alcool, droga e di sanzioni per chi ne fa uso: argomenti che vengono affrontati anche durante gli incontri che i Carabinieri svolgono durante l’anno nelle scuole di ogni ordine e grado del Luinese, ma che dimostrano come, nei bambini e nei ragazzi, l’attenzione verso queste problematiche sia già molto alta. E dunque anche l’oratorio estivo, come esempio forte di “comunità educante”, rappresenta in questo senso un’occasione importante per fornire loro ulteriori strumenti per riconoscerle e affrontarle.
© Riproduzione riservata






