Luino | 8 Giugno 2026

Anche Luino piange la scomparsa del colonnello Fulvio Maraviglia

Comandante della Compagnia Carabinieri della città dal 1996 al 1999, l’ufficiale si è spento a Vercelli a 68 anni. Il cordoglio e il ricordo del sindaco Pellicini e della sezione ANC

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche la città di Luino si stringe nel dolore per la scomparsa del colonnello Fulvio Maraviglia, figura molto conosciuta e stimata sul territorio, dove aveva lasciato un segno profondo durante gli anni trascorsi alla guida della Compagnia locale dei Carabinieri.

Il colonnello, fiorentino di origine, aveva comandato la Compagnia di Luino dal 1996 al 1999, un periodo nel quale aveva saputo guadagnarsi la stima e l’affetto della comunità e dei tanti colleghi con cui aveva lavorato fianco a fianco.

Conclusa la sua esperienza luinese, Maraviglia si era trasferito a Vercelli per assumere il comando della locale Compagnia Carabinieri, dove aveva poi scelto di stabilirsi definitivamente. La sua carriera nell’Arma si era infine conclusa a Novara, coronando un lungo e onorevole percorso al servizio delle istituzioni e dei cittadini caratterizzato anche dal conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Spentosi a 68 anni, il colonnello Maraviglia lascia la moglie Donatella, il figlio Federico con la moglie Silvia e il piccolo nipote Riccardo (che vivono qui nel Varesotto), oltre a tutti i familiari che ora ne piangono la perdita. I funerali si terranno mercoledì 10 giugno alle ore 11.30 nel Duomo di Vercelli.

A Luino, un ricordo del colonnello Maraviglia arriva dal sindaco Andrea Pellicini, che si dice colpito dalla sua scomparsa e ne tratteggia la figura come quella di un «ufficiale modello dell’Arma dei Carabinieri»: «Il colonnello Maraviglia e la sua famiglia sono sempre stati legati alla nostra città, ritornandovi sempre con gioia e affetto. Lo ricorderò sempre come un grande servitore dello Stato e come persona davvero affabile ed empatica. Luino serberà di lui un bellissimo ricordo. Condoglianze alla moglie Donatella e al figlio Federico, collega e amico».

Anche la sezione cittadina dell’ANC, presieduta dal Luogotenente Stefano Castellano e presso la quale sono iscritti molti dei suoi ex collaboratori, ha voluto unirsi con affetto al dolore dei familiari, ricordando con stima e gratitudine la figura del colonnello.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com