Luino | 21 Giugno 2023

Dal Lions Club di Luino due service per l’Istituto Comprensivo e la “Nuova Pro Loco”

4mila euro sono stati consegnati all'istituto scolastico, mille alla nuova realtà associativa guidata da Margherita Romano. Il presidente Buchi: «Due realtà da tutelare e da sostenere»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La musica e l’educazione musicale rappresentano temi a cui il Lions Club di Luino è particolarmente legato.

La presidenza di Pierfrancesco Buchi per il Lions Club è iniziata incontrando e parlando di musica con il Maestro Angelo Branduardi a Palazzo Verbania, termina con la consegna alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini”, la dottoressa Chiara Grazia Galazzetti, di un service di 4.000 euro finalizzato a sostenere il progetto di educazione musicale che la scuola sta ampliando nell’offerta formativa, con particolare attenzione a quei bambini che alle spalle hanno famiglie in difficoltà e che quindi hanno meno mezzi per usufruire di strumenti musicali per lo studio.

La musica non è solo un’attività artistica e creativa, ma offre anche una serie di benefici educativi e sociali. Grazie al Lions Club Luino potranno essere maggiormente sviluppate le competenze cognitive, consentendo agli studenti di comunicare emozioni e sentimenti, sviluppando fantasia ed immaginazione, incoraggiando ad esplorare il proprio talento e a sviluppare la propria personalità.

«La musica è anche un mezzo per approcciarsi e comprendere le diverse culture presenti nel mondo, contribuendo a sviluppare una mentalità aperta e inclusiva. L’attenzione verso chi ha qualche difficoltà in più, consente al nostro Lions Club di essere al fianco dell’Istituto Bernardino Luini nell’offrire maggiori opportunità a più studenti possibili nel solco del nostro servizio nella Comunità», commenta Pierfrancesco Buchi, presidente del Lions Club Luino.

La Nuova Pro Loco Città di Luino, dopo anni travagliati, si è ricostituita e grazie alla partecipazione di tante persone di buona volontà ha l’obiettivo di tornare a promuovere Luino, le sue tradizioni, le bellezze naturali e le sue risorse culturali. Attraverso eventi, manifestazioni ed iniziative, la Nuova Pro Loco vuole contribuire a far conoscere ed apprezzare la città, attirando visitatori e turisti che possono beneficiare dell’offerta locale. Uno sforzo economico ed organizzativo importante è la prossima festa patronale. Il Lions Club di Luino non si concentra solo su service sociali e culturali, ma pone attenzione a tutte quelle iniziative che vadano verso il rilancio del nostro territorio.

«Ho proposto durante l’ultima Assemblea dei Soci di dare una mano alla Nuova Pro Loco in questa fase di ripartenza, ci sentiamo suoi partner e crediamo si possa fare un buon lavoro di rete per nuove e rigenerate politiche per il turismo con il coinvolgimento della nostra Comunità», ha concluso il Presidente Pierfrancesco Buchi.

Al Presidente della Nuova Pro Loco Città di Luino, Margherita Romano, è stato consegnato un contributo di 1.000 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127