Laveno Mombello | 13 Giugno 2023

Laveno Mombello, l’amministrazione «prosegue il proprio cammino più unita che mai»

Il gruppo “Civitas”, con il sindaco Santagostino e i consiglieri, interviene in merito a quanto accaduto negli scorsi giorni con le dimissioni di Mario Iodice. Ecco le loro parole

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Arriva, ai cittadini di Laveno Mombello, la risposta del gruppo “Civitas” – la lista della maggioranza guidata dal sindaco Luca Santagostino – dopo le vicissitudini amministrative degli ultimi giorni, che hanno portato alle dimissioni dell’ex vicesindaco Mario Iodice, rimasto in consiglio comunale come consigliere indipendente di minoranza.

Decisione presa dal professore in seguito alla riassegnazione delle deleghe comunicata dal primo cittadino che ha visto anche la nomina a vicesindaco di Fabio Bardelli.

«Alla decisione – commentano i componenti di “Civitas” – sono seguite numerose comunicazioni autocelebrative da parte dello stesso consigliere Iodice (la lettera inviata anche alla nostra redazione, ndr), a cui si sono aggiunte prese di posizione strumentali e acritiche delle minoranze di Centro Destra e di Centro Sinistra».

Ragion per cui l’amministrazione lavenese ha scelto di «consegnare alcune riflessioni alla cittadinanza» attraverso una nota che pubblichiamo di seguito integralmente.

Raggiunto il traguardo di metà mandato, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento per un’analisi critica della nostra attività per rendere ancora più efficace l’azione amministrativa.

È in questo contesto che si colloca la riorganizzazione delle deleghe, frutto di colloqui individuali tra il sindaco e i componenti della maggioranza e di successivi articolati confronti collegiali tra i consiglieri, ai quali l’assessore Iodice si è più volte sottratto. Tale scambio ha naturalmente portato al riconoscimento formale di ruoli già di fatto suppliti da altri membri della giunta.

Al contrario, riconoscendo il valore del lavoro svolto dal consigliere Iodice in ambito culturale e, a fronte del fatto che tale delega rappresenta uno degli incarichi più importanti e prestigiosi in un comune come Laveno Mombello, l’attuale maggioranza non ha avuto alcun dubbio rispetto alla riconferma del suo nome quale titolare dell’assessorato alle Iniziative Culturali, rafforzandone il ruolo con l’attribuzione di ulteriori deleghe volte alla valorizzazione delle sue competenze.

Nonostante ciò, il Consigliere Iodice ha scelto di rinunciare alla delega alla Cultura, disattendendo il primo dei valori della Lista Civitas che ha finora operato e continuerà ad operare anteponendol’interesse della comunità e della collettività all’interesse del singolo”.

A prevalere è, e continuerà ad essere, il programma presentato in sede elettorale, per il rispetto del quale i titolari delle diverse deleghe operano con spirito collaborativo e sinergico al di là di ogni personalismo e di logiche partitiche.

I risultati ottenuti sinora dall’amministrazione di Civitas sono frutto di un lavoro di squadra, nel quale alcuni operano dietro le quinte e altri compaiono sul palcoscenico, sotto la guida costante, attiva e propositiva del Primo Cittadino.

Il Sindaco, le Consigliere e i Consiglieri della Lista Civitas

Luca Santagostino

Fabio Bardelli

Elisabetta Belfanti

Barbara Sonzogni

Paola Sacchiero

Luca Poroli

Francesco Bonadiman

Eduardo Prencis

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127